Nuovo supermercato Interspar a Mestrino (Padova)

 

altCambia il panorama della grande distribuzione a Mestrino (PD): a 11 anni dalla sua inaugurazione, il supermercato Eurospar in via Galilei chiude i battenti, per riaprire in via Marco Polo con l’insegna Interspar e una superficie praticamente raddoppiata.
“È una scelta dovuta al territorio, che in questi undici anni ha vissuto un notevole sviluppo”, spiega Marino Fineschi, amministratore delegato di Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Nordest che ha la sua centrale proprio a Mestrino.
Uno sviluppo speculare a quello dell’azienda, che nel 2013 ha prodotto un fatturato complessivo di 1.864 milioni di euro, oggi gestisce più di duecento filiali a insegna Despar, Eurospar e Interspar, rifornisce circa 380 dettaglianti associati e dà lavoro a oltre 6.500 persone nel Triveneto e in Emilia Romagna.
Il taglio del nastro del nuovo Interspar è fissato per giovedì 13 novembre alle 8:30 e sarà affidato al Sindaco di Mestrino, Marco Valerio Pedron.
A fare gli onori di casa, accanto ai vertici aziendali di Aspiag Service, sarà il popolare inviato padovano di Striscia La Notizia, Moreno Morello.
Questa inaugurazione segna l’inizio di un intenso programma di aperture che Despar Nordest ha pianificato per gli ultimi mesi del 2014.
L’azienda, rendendo noti i dati del bilancio 2013, aveva annunciato per quest’anno un investimento di 95 milioni di euro destinato alle nuove aperture, sia di filiali dirette che di negozi in franchising. Per quanto riguarda le sole filiali, sono in programma entro fine anno altre inaugurazioni a Mestre e Sottomarina (VE), Povoletto (UD) e Spilimbergo (PN).
“Quest’apertura è particolarmente importante per noi”, spiega ancora Marino Fineschi, “per il forte legame, anche storico, che la nostra azienda ha con il territorio di Mestrino, dove ha sede il nostro quartier generale. Proprio per questo, abbiamo voluto presentare alla città un progetto di valore, sia per l’offerta commerciale – ampia e conveniente – e il livello di servizio che esprime, che per la qualità architettonica del punto di vendita”.
La realizzazione del nuovo Interspar ha inoltre reso possibile la bonifica e riqualificazione dell’area dove sorge, in precedenza occupata da uno stabilimento dismesso da anni, e migliorato la viabilità lungo la strada regionale 11, ridando piena dignità all’accesso a Mestrino per chi proviene da Padova.
Venti neoassunti tra i cinquantuno collaboratori
Per Aspiag Service, il superstore di via Polo è il trentaduesimo punto vendita a insegna Interspar.
Il nuovo Interspar ha una superficie di vendita di 2.500 mq. servita da 14 casse, una parte delle quali automatiche. All’area vendite vanno aggiunti circa 1.800 metri quadri di aree accessorie, come magazzino, locali tecnici, spazi per il personale.

Dal punto di vista commerciale, all’interno dell’Interspar trovano spazio tutti i reparti alimentari con un ampio e profondo assortimento, e un’offerta di prodotti non food che spazia dalla calzetteria al brico, giocattoli e cartoleria. E’ presente anche un reparto libri e giornali.
Ma il punto di forza dell’Interspar di Mestrino sono senz’altro i reparti freschi: dal banco pesce, rifornito regolarmente dalla piattaforma che Despar Nordest gestisce a Porto Viro, all’ampia scelta della gastronomia servita e selfservice, fino al forno per la doratura del pane, che è confezionato fresco durante tutto l’orario di apertura.
Un’attenzione particolare è riservata ai prodotti e ai produttori locali, come d’abitudine per Despar Nordest, che considera la promozione del territorio parte integrante della propria mission aziendale.
I collaboratori dell’Interspar sono 51: tra loro ben 20 neoassunti, mentre il restante personale proviene dal “vecchio” Eurospar. Sono coordinati dallo store manager Massimo Pinton.
Ancora Marino Fineschi: “Siamo un’azienda che cresce e crea posti di lavoro, in grado di lanciare un segnale positivo al territorio anche in tempi delicati come quelli che stiamo attraversando”.
Design innovativo e attenzione all’impatto ambientale
In parte ispirato a esperienze di Spar Austria (socio unico di Aspiag Service), l’Interspar di Mestrino è caratterizzato da linee pulite e moderne, con un’ampia parete vetrata che permette una comunicazione visiva tra l’interno e l’esterno e rende inoltre possibile mixare la luce artificiale con quella naturale, contribuendo così al risparmio energetico.
Nella realizzazione del nuovo superstore, la direzione tecnica di Aspiag Service ha infatti ricercato soluzioni che garantiscono risparmio energetico e minore impatto ambientale.
Il calore generato dall’impianto frigo è recuperato e utilizzato per la produzione di acqua calda a uso sanitario, senza altro utilizzo di energia elettrica o di caldaie a metano. L’illuminazione del punto di vendita è totalmente a LED. Le coperture sui banchi surgelati evitano le dispersioni di calore.
Il parcheggio mette a disposizione 350 posti auto.
L’Interspar di Mestrino sarà aperto con orario continuato 8:00 – 20:30 dal lunedì al sabato, e la domenica dalle 8:30 alle 20:00.