TheShukran.com il social network con il grazie al posto del like

 
TheShukran, www.theshukran.com, è il nuovo social network per dire grazie. Nato dall’idea di esaltare la coesistenza e la riconoscenza, è un social-network fotografico animato da giovani di diverse nazionalità, molti dei quali seconde generazioni europee. I Paesi maggiormente rappresentati sono Marocco, Gran Bretagna, Egitto, Italia, Yemen, Francia, Tunisia, Albania, Belgio e Usa.
 Come nasce theShukran.com
TheShukran.com è stato creato in una prima versione alpha nel gennaio 2015 e, dopo mesi di confronto e interazioni nella comunità degli iscritti, oggi vede il suo lancio ufficiale con la diffusione del suo spot di presentazione su https://youtu.be/FW_H7hmVBuE
Cosa vuol dire theShukran.com
TheShukran.com è il social network della benevolenza e del ringraziamento. Lo dice il suo stesso nome perché la parola shukran in arabo e anche in hindi (shukria) significa grazie. 
Come funziona theshukran.com
Su theShukran.com non si dice like. Se l’utente gradisce un contenuto può apporre uno “shukran”, cioè un “grazie” alle fotografie postate cliccando sul simbolo di una manina.
Come dire like su theShukran.com
La manina è il logo del social: incastonata dentro un ottagono, richiama la mano di Fatima, simbolo comune a varie tradizioni culturali dell’area mediterranea ed è un simbolo di pace e di benevolenza.
Cosa trovate su theShukran.com
Come iscriversi
Le pagine portanti del social sono quattro: la home dove l’utente può visualizzare l’iscrizione. Graficamente, il profilo si presenta dentro uno spazio ottagonale e segue il flusso della pagina dove tante foto compaiono in sequenza e in continuo movimento, su uno sfondo colorato che l’utente può personalizzare.
 Come navigare
Dopo essersi registrati, si entra nella pagina world. Qui scorrono in tempo reale le fotografie che vengono caricate da tutti gli iscritti, senza eccezioni e selezioni. Tutti possono vedere tutto in un mondo virtuale aperto.
 Come fare “gemellaggio”
La pagina my twins ha la funzione di raccogliere in un’unica visualizzazione i propri “gemelli”, persone che si possono “seguire” con una simbolica stretta di mano (resa graficamente da due mani che richiamano il logo e che si toccano).
Si possono scegliere fino ad un massimo di 150 twins anche se si può esse- re scelti come gemelli da altri user in modo illimitato.
Il nuovo social theShukran.com ha deciso di abolire la definizione di “amicizia” per spiegare il gemellaggio tra user. L’obiettivo di theshukran.com è spingere gli utenti a scegliere in modo consapevole e sincero le persone con cui intrecciare un interesse e una relazione virtuale. Per il resto c’è il flusso del mondo (la pagina world) dove le immagini scorrono e dove si possono sempre soddisfare curiosità e fare incontri e scoperte.
 Come scoprire i trend del momento
La quarta pagina è la homeboard: qui è possibile caricare le foto, seguire le proprie attività, cercare le parole di interesse o i trend del momento, scopri- re i luoghi più visitati sul social, sostenere le campagne etiche. La homeboard è il vero centro di azione del social.
 Come creare un trend o una campagna
Su theShukran.com, oltre a contrassegnare le parole con il tradizionale hashtag “#”, si possono creare trend fotografici contrassegnando il nome di un luogo con un apposito simbolo “/” e si possono lanciare le proprie campagne contrassegnandone il nome con il simbolo “!”. Con questa tripartizione di opzioni di ricerca gli user potranno cercare in modo ordinato e funzionale ciò che li riguarda e venire a conoscenza di luoghi o avvenimenti del mondo, creando nuovi interessi all’interno della comunità, lanciare idee, forum fotografici, nuove consapevolezze civiche.
 Le campagne etiche di theShukran.com
Un’altra peculiarità di theShukran.com è EthicNow, una formula che con- sente di finanziare i programmi umanitari con le donazioni di soggetti terzi attraverso un contest. Ogni contest avrà una durata sufficiente per permettere a una o più ONG di presentare il proprio progetto (potrebbe essere un pozzo d’acqua in Mali o aiuti alimentari in un campo profughi) e gli user, attraverso le fotografie che ogni giorno verranno postate con i dettagli del progetto, potranno scegliere a quali di questi progetti dare il proprio “shukran d’oro”. Lo Shukran d’oro determinerà una donazione in denaro attinta dalla somma messa a disposizione per il programma da theShukran.com attraverso i soggetti donatori.
 Perché iscriversi a theShukran.com
TheShukran.com è il social che si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare le abitudini dei frequentatori dei social, a partire dal tipo di relazioni che si stabiliscono all’interno della comunità virtuale.
Le immagini del mondo, visibili sulla homeboard, affluiscono tutte insieme per affermare che l’umanità è unica e che l’odio e l’intolleranza non sono possibili quando vi è conoscenza e che una nuova dimensione sociale fon- data sul valore del ringraziamento c’è. C’è nella natura, c’è nelle opere degli uomini e, non solo è possibile, ma è anche necessaria.
Consapevoli che un obiettivo così ambizioso non può essere solo virtuale, i fondatori del social hanno dato vita anche ad un blog di approfondimento www.shukrians.com che racconterà una serie di eventi offline.
Gli eventi verranno organizzati con l’obiettivo di diffondere “le parole del ringraziamento”, di raccogliere le persone attorno a alla condivisione della bellezza, ovunque nel mondo, senza barriere e senza pregiudizi.
In questo modo, i tantissimi giovani che hanno aderito alla comunità di the- Shukran.com intendono dare una risposta all’ondata di intolleranza che affligge il mondo per costruire un linguaggio nuovo di coesistenza e speranza.
 La tecnologia di theShukran.com
TheShukran.com vanta una tecnologia all’avanguardia, come per esempio l’innovativo ed esclusivo flusso costante di immagini che affluiscono dal mondo. La tecnologia di theShukran.com è stata realizzata da un team informatico internazionale coordinato da Andrea Montaldo e con l’eccezionale partnership di Alkemy Lab che ha anche realizzato con il suo team londinese il motion design dello spot.
 Lo slogan di theShukran.com
TheShukran.com ha uno slogan: “TheShukran, il mondo è nelle nostre mani”.