Crociata contro gli artisti di strada a Padova: la contro proposta del Pd “Si esibiranno al PalaGeox”

 

Dopo l’ennesima crociata lanciata dall’amministrazione Bitonci – questa volta contro gli artisti di strada cui verrà imposto di esibirsi solo in alcune determinate aree della città – non si è fatta attendere la reazione del PD di Padova che per tutta risposta ha deciso di dedicare loro una serata di FUTURA, l’annuale festa provinciale del Partito (che quest’anno sarà anche Regionale) che si terrà all’interno e presso l’area adiacente del Gran Teatro Geox dal 30 agosto al 15 settembre.
“Bitonci vuole limitare buskers e artisti di strada? E allora noi li invitiamo alla nostra Festa – dice Piero Ruzzante, responsabile dell’organizzazione di FUTURA – e non li metteremo in qualche angolo nascosto, bensì li accoglieremo sul prestigioso palco del secondo Teatro d’Italia, in termini di presenze registrate, ossia quello del Geox. Lo faremo il 9 settembre: quel giorno, dal pomeriggio fino a notte, buskers, giocolieri, gruppi musicali di artisti padovani, pittori e artisti vari potranno esibirsi per il piacere dei cittadini che vorranno venire a vederli. Voglio ricordare che in quel palco, per più di due settimane, si esibiranno famosi e conosciuti artisti: apriremo alla grande il 30 agosto con lo spettacolo di Gene Gnocchi “No MTV Awards USA”, affiancato dalla Ignobel Band di cui fanno parte, tra gli altri, la cantante jazz Monia Angeli, il talentuoso jazzista sassofonista Fabio Petretti e il batterista Gianluca Nanni. (ndr: Gene Gnocchi condurrà una vera e propria cerimonia del rock, premiando quindici innovative categorie musicali che mai prima erano state prese nella dovuta considerazione: ad esempio il Premio Boy Band alla band più vecchia del mondo, il Premio Alberghi ai tre alberghi più devastati da artisti e band nell’ultimo anno, e il Premio Rapper dell’Anno per i rapper che si possono sentire solo utilizzando il sospensorio e tanti altri premi incredibili…)

Nella stessa serata di apertura, dopo l’inaugurazione di Futura, allo spazio dibattiti ci sarà Pierluigi Bersani. Futura si concluderà il 15 settembre con Goran Bregovic. Tra di loro, in mezzo, oltre ad altri nomi famosi, ci sarà quindi spazio anche per il fisarmonicista di Ponte Corvo, per il pianoforte di Paolo Zanarella, il “pianista fuori posto” o per i suoni andini dei peruviani del Liston e altri ancora”.
“Concludo infine – dice Ruzzante – ricordando che FUTURA, quest’anno, sarà a prova di pioggia, nel senso che oltre agli spettacoli che si svolgeranno all’interno del Gran Teatro Geox, anche gli stand gastronomici dell’Osteria Emiliana, il ristorante della carne, il ristorante del pesce e la pizzeria oltre all’area dibattiti saranno raggiungibili attraverso dei percorsi coperti. Inoltre, voglio sottolineare che l’area del Geox sarà tranquillamente raggiungibile, oltre che in auto da Corso Australia, anche in bicicletta attraverso due comode e sicure piste ciclabili – una che scende dal cavalcavia di Chiesanuova, l’altra da via Peano, laterale di via Bezzecca – che i nostri volontari in questi giorni si apprestano a ripulire e sistemare. Attraverso FUTURA, puntiamo anche a farle conoscere ai padovani che così potranno continuare ad usarle quando vorranno andare al Geox. Sperando che nel frattempo Bitonci non voglia fare la prossima crociata contro i ciclisti”.