Quando il turismo va in bicicletta: only bike Padova

 

altSembrerà bizzarro ma non solo di bici si parlerà ad Only Bike Padova, la tavola rotonda in programma domani, venerdì 17 ottobre, al cinema Porto Astra di via Santa Maria Assunta.
Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Detour Film Festival e Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau e che avrà nel cicloturismo (ma anche in tutto ciò che questo significa per l’indotto sul territorio) il suo leit motiv.
Se ne discuterà con esperti e addetti del settore con l’obiettivo di conoscere le potenzialità di questa nuova frontiera di viaggio, scoprire le offerte turistiche a essa legate e stimolare un ragionamento attorno a un fenomeno che si sta definendo a tutti gli effetti come nuova opportunità di crescita per il territorio.

Ad aprire Only Bike Padova sarà alle 10.30 la proiezione del documentario VENTO. L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po di Paolo Casalis, Stefano Scarafia e Pino Pace, il diario di un viaggio in bici lungo otto giorni per arrivare da Torino a Venezia, seguendo il corso del fiume Po.
A seguire, un incontro sulle potenzialità del cicloturismo al quale parteciperanno: Pino Pace, regista di VENTO e autore di vari testi legati alla ciclabilità; Jacopo Zurlo, del Centro Studi del Touring Club Italiano; Diego Gallo, referente del progetto piste ciclabili della Regione Veneto, Mirko Lissandrin, operatore turistico e cicloamatore.
Il panel sarà moderato da Vittorio Anastasia della casa editrice Ediciclo, attento e profondo conoscitore del mondo del cicloturismo.
L’ingresso è libero, ma è consigliabile prenotare il biglietto omaggio cliccando sul link www.padovaconvention.it