Scontri tra disobbedienti e polizia: la condanna del sindaco Flavio Zanonato

 

In merito agli scontri tra gli studenti del Collettivo di scienze politiche e la polizia nel cortile di palazzo Moroni, dal sindaco di Padova Flavio Zanonato riceviamo e pubblichiamo.

Oggi pomeriggio, verso le 14.00, una ventina di teppisti, guidati da Omid Firouzi, cercando di entrare a Palazzo Moroni, ha aggredito e ferito alcuni agenti di polizia.
Si tratta di un atto di estrema gravità e l’Amministrazione comunale presenterà una denuncia dettagliata su quanto accaduto all’Autorità giudiziaria.  Questi personaggi che continuano a minacciare e aggredire chiunque non la pensi come loro, rappresentano un passato lontano che la comunità padovana ha respinto, sconfitto e ormai dimenticato. Nonostante la ormai tarda età di alcuni di loro e l’isolamento che contraddistingue la loro presenza in città, non si rassegnano ad abbandonare i metodi provocatori e violenti.

Si tratta degli stessi soggetti che si presentano sotto la sigla “Collettivo di Scienze politiche”, che pochi giorni fa hanno impedito un confronto democratico all’interno dell’Università e che, ieri sera, hanno occupato uno spazio pubblico assegnato dall’Amministrazione all’associazione Famiglie contro la droga.
L’Amministrazione comunale esprime la più sentita solidarietà alle Forze dell’Ordine aggredite  e ribadisce il suo impegno affinché in una città civile, democratica e solidale come Padova non ci sia nessuno spazio per chi fa della violenza, dell’illegalità e del sopruso la  propria pratica.
  
Flavio Zanonato