I 6 piccoli elettrodomestici che non possono mancare in cucina

 

Per preparare dei pasti gustosi e innovativi, è importante avvalersi dell’aiuto dei piccoli elettrodomestici da cucina. Oggi la scelta è davvero ampia, anche per merito delle nuove tecnologie, che consentono di regalarsi degli apparecchi molto avanzati a un prezzo più accessibile rispetto al passato. Per questo, vediamo quali sono quelli che non possono mancare nelle nostre case.

La friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è perfetta per preparare fritture sane e leggere, abbattendo dell’80 % il consumo di olio, e regalandoci dei cibi croccanti fuori e morbidi all’interno. Di solito, questo accessorio dispone di un display e diversi programmi automatici che facilitano ancor di più le cose in cucina. Non dimentichiamo altre funzioni molto interessanti, come lo scongelamento e il mantenimento in caldo.

Il mixer frullatore

Il frullatore a immersione è uno strumento indispensabile per preparare un’infinità di ricette. In commercio esistono vari tipi di modelli, dai classici frullatori fino ai mixer dotati di ciotola rotante, che ricordano molto le planetarie. Oggi è possibile trovare diversi modelli di mixer frullatore anche online, ricorrendo a brand specializzati come, per esempio, Kenwood. Si tratta di elettrodomestici particolarmente versatili, in grado di assicurare dei risultati professionali in cucina, dalla preparazione delle salse fino all’elaborazione di ricette più complesse.

L’impastatrice planetaria

Le planetarie sono la scelta ideale per chi ha bisogno di un apparecchio professionale in grado di impastare diversi tipi di composti, incorporando perfettamente l’aria. Questi piccoli elettrodomestici garantiscono un risultato perfetto nella preparazione di pane e pizza, e ci permettono di sperimentare diverse ricette. Con un piccolo budget è possibile portarsi a casa una planetaria di qualità.

Il tostapane orizzontale

Gli amanti del pane tostato non possono fare a meno di un tostapane orizzontale. I modelli più recenti presenti sul mercato sono dotati di diverse funzioni, con la possibilità di modificare la larghezza delle pinze, per inserire ad esempio i toast farciti. Inoltre, i tostapane sono eccellenti anche per chi desidera riutilizzare il pane raffermo ed evitare, in questo modo, lo spreco di cibo, tanto dannoso per il pianeta quanto per il nostro portafoglio.

La macchina del caffè

Per gli amanti dell’espresso, la macchina del caffè è indispensabile. La gamma di modelli disponibili è molto ampia e va dalle macchine a capsule ai prodotti per la preparazione della moka. Ci sono anche delle macchinette di tipologia professionale, molto simili a quelle dei bar, con il macina-chicchi incorporato. La macchina del caffè è un regalo ideale da fare in qualsiasi periodo dell’anno, ma soprattutto a Natale! Perché non includerla nella propria lista dei desideri?

La macchina del pane

La macchina per fare il pane è un altro degli elementi indispensabili in cucina. Per utilizzarla, è sufficiente inserire gli ingredienti al suo interno e impostare il programma desiderato, senza preoccuparsi di impastare o cuocere. Questo elettrodomestico farà tutto da solo, e ci avviserà a cottura ultimata. Non dimentichiamo che possiamo usare vari tipi di farine e provare numerosi tipi di impasto, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.