Piazza+ il progetto per rigenerare piazzetta Gasparotto

 

Fino al 12 settembre è ancora possibile partecipare alla call for artists PIAZZA+ rivolta a giovani creativi di tutta Italia.

PIAZZA+ ha come obiettivo la rigenerazione territoriale di Piazza Gasparotto a Padova attraverso le arti contemporanee. Il progetto si propone di coinvolgere, attraverso una selezione, tre gruppi di giovani artisti e creativi che per cinque mesi, a partire da fine ottobre / inizio novembre 2016, possano insediarsi nella piazza, in uno spazio di lavoro appositamente attivato, per produrre tre progetti dedicati alla piazza stessa.

Durante questo periodo di tempo, anche grazie a un programma di workshop, gli artisti coinvolti potranno imparare a indagare le peculiarità del luogo, conoscerne i punti critici e i punti di forza, le dinamiche di relazione e dialogo con i residenti e i passanti, le potenzialità e le prospettive di ricerca. Tra i relatori saranno coinvolti artisti, curatori, urbanisti e altre figure professionali in grado di fornire nuovi stimoli agli artisti selezionati, coadiuvandoli nel loro lavoro di ricerca.

Il contesto e l’area in cui nasce il progetto rappresentano un crocevia di situazioni piuttosto delicate, di conflitto sociale e degrado urbano, che hanno generato problemi di comunicazione e convivenza. In piazza, già da un paio d’anni, è iniziato dunque un percorso di rigenerazione attraverso progetti socio-culturali, che hanno portato all’ideazione diPIAZZA+ e a diverse iniziative collegate, tra cui Urban Living Lab, progetto in finale per il bando culturability eGasparOrto, il primo orto urbano fuori suolo a Padova, coltivato da un gruppo di cittadini volontari.

PIAZZA+ è a cura di Caterina Benvegnù, Beatrice Sarosiek e Francesca Vason, è un progetto di ArtMusicEvent, Mela di Newton, Upgrade, Xearte, Gioco Anch’io, Nairi Onlus con EST/CO+. È inoltre sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015 e conta la partnership di Progetto Giovani – area creatività del Comune di Padova.

La giuria che selezionerà i progetti è formata dall’artista Ettore Favini, dal curatore e critico d’arte Pietro Gaglianò e dall’architetto Alvise Pagnacco. Per maggiori info www.piazzapiu.it