Il leone di vetro ai padovani Marco Segato (regia) e Francesco Bonsembiante (produzione cinematografica)

 

Dopo il grande successo di critica e pubblico della scorsa edizione, torna il 7 settembre 2017 in occasione della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Premio Cinema Veneto Leone di Vetro – Venetian Cinema Lion Award. Istituito dall’attore Matteo Tosi e prodotto da Avanspettacolo e Mauro Furlan. Giunto alla terza edizione il premio nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze e i talenti della cinematografia veneta. Una serata all’insegna della cultura del glamour e della grande arte: il cinema. Proprio per questo durante la serata a ritirare L’International Cinema Avanspettacolo Award c’è un attore veneto icona del cinema italiano degli anni 70′ conosciuto in tutto mondo: Fabio Testi.
Il prestigioso premio un leone in vetro di Murano, realizzato a mano da maestri vetrai veneziani, va per la regia al padovano Marco Segato, per “La pelle dell’Orso” con Marco Paolini per la produzione a Francesco Bonsembiante di Jole Film che è anche produttore del film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre ora al Festival del Cinema di Venezia 74 e per il film “Resina” a Renzo Carbonera con protagonista Maria Roveran che sarà in anteprima mondiale il 2 settembre al Festival des Films du Monde di Montreal che lo scorso anno aveva proiettato anche “La pelle dell’orso” di Segato. Il direttore della fotografia premiato invece è il veneziano Giovanni Andreotta, mentre un premio speciale va al Giornalista Rai Domenico Iannacone per la puntata “Viva Venezia” del programma televisivo di approfondimento giornalistico di Rai 3 I dieci comandamenti. Premio cinema Veneto Leone di Vetro Talento all’attrice di Valdobbiadene Eleonora Bolla che ha già lavorato tra gli altri con Ferzan Ozpetek e Fausto Brizzi.
Come per le passate edizioni la cerimonia di premiazione si svolge nel corso di una cena di gala presso Avanspettacolo Venezia Theatre, il dinner show più esclusivo d’Italia in collaborazione con gli artisti di Nu’Art. Il premio è un Leone in vetro di Murano, realizzato a mano da maestri vetrai veneziani. Una serata ricca di emozioni accanto alle star e uno degli eventi tra i più esclusivi di Venezia 74 ormai appuntamento immancabile per i tanti talenti e professionisti del mondo del cinema. Conduce la serata Vittoria Tomasi giovane, bella e talentuosa finalista di Miss Italia ora corrispondente per il Resto del Carlino e scrittrice che vanta la pubblicazione di due libri fantasy “Anita e la setta dei padroni del tempo” e “Anita e il segreto di Venezia”, infine il romanzo “Welcome to Chrissi Island”. Durante la serata l’esibizione di Leonardo finalista X Factor. Coreografie a cura di Rodolfo Diaz di Los Angeles.