“Genitorialità”, gli incontri di ottobre

 

Il Settore Servizi Sociali propone tre eventi per riflettere sull’affido e sulla genitorialità.  Negli spettacoli si intrecciano i temi delle relazioni nel contesto familiare, delle relazioni tra pari, dell’accoglienza e della solidarietà nella forma della genitorialità sociale. Ingresso gratuito. L’iniziativa rientra nel Piano infanzia, adolescenza e famiglia 2008/2009 e nel programma di sviluppo dell’affido familiare

Domenica 4 ottobre alle ore 16.00, Teatro delle Maddalene, via S.G. Da Verdara 20.

“SUL TETTO DEI NIDI DI RONDINE”, a cura dell’Associazione “Calalatela”, Vicenza.

Una spettacolo di burattini dedicato ai bambini e alle loro famiglie, per avvicinarsi delicatamente ai temi dell’affido familiare, per aprire lo sguardo sull’accoglienza dell’altro. Una storia semplice e poetica ; un seme che potrà crescere nel cuore di qualcuno, valorizzando la possibilità di essere riferimento affettivo per chi ha bisogno di ascolto, di attenzione, di cura.

Giovedì 8 ottobre alle ore 20.45, Cinema Porto Astra, via S.Maria Assunta 20.

Proiezione del cortometraggio “BABY BOOMERANG” e approfondimento sul tema del “Bullismo” con il regista Rodolfo Bisatti e il prof. Alberto Pellai, medico, esperto di genitorialità.

Una storia intensa, dalla punteggiatura emotiva particolarmente efficace, che richiama molte sfumature di quotidiana povertà relazionale, dove l’indifferenza e la solitudine portano alla provocazione e all’ eccesso, nel tentativo disperato di esistere. Pochi minuti ricchi di spunti per il confronto e l’approfondimento di un tema di piena attualità.

Giovedì 22 ottobre ore 20.45, Cinema Porto Astra, via S.Maria Assunta 20.

Proiezione del film “STELLA”

1977. Stella, 11 anni, è al suo primo anno in una prestigiosa scuola media di Parigi. Per lei è l’ingresso in un mondo nuovo, lontano da tutto quello che conosce. Quasi un miracolo, per una ragazzina che vive in un caffé, alla periferia di Parigi. Questo nuovo anno di scuola cambierà la sua vita per sempre.
Uscito a dicembre 2008, il film è stato presentato alla 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia