HomePadovaCronacaVeglia di preghiera per i migranti morti in mare, martedì organizzata dalla...

Veglia di preghiera per i migranti morti in mare, martedì organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio

Pubblicato il

- Pubblicità -

Martedì 28 giugno 2022, alle ore 19.00, don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, presiede la preghiera ecumenica “Morire di Speranza” alla Chiesa dell’Immacolata
In occasione della Giornata mondiale del rifugiato che si è tenuta il 20 giugno, la Comunità di Sant’Egidio invita tutti a partecipare alla veglia “Morire di Speranza”, organizzata insieme alle altre realtà cittadine impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione delle persone fuggite da guerre o da situazioni insostenibili nei loro Paesi (Chiesa Metodista di Padova, ACLI, Associazione Popoli Insieme, Ufficio Migrantes Diocesano, Vides Veneto, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Parrocchia Ortodossa Romena Santi Apostoli Pietro e Paolo).

A Padova, nella Chiesa dell’Immacolata in via Belzoni 71, martedì 28 giugno alle ore 19.00, verranno ricordate le 61mila persone morte, senza contare i dispersi, dal 1990 a oggi, nel mare Mediterraneo o nelle altre rotte, via terra, dell’immigrazione verso l’Europa. Un conteggio drammatico, che negli ultimi anni ha subito una preoccupante accelerazione: sono infatti ben 21mila le persone che, dal 2015 ad oggi, hanno perso la vita nel Mediterraneo e lungo le vie di terra nel tentativo di raggiungere il nostro continente, soprattutto dalla Libia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. A queste si devono aggiungere le 58 persone che sono morte cercando di attraversare il confine tra Bielorussia e Polonia.
Durante la veglia, che sarà presieduta da don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, verranno ricordati alcuni nomi di chi è scomparso e accese candele in loro memoria. Parteciperanno numerosi immigrati di diversa origine, tra cui alcuni venuti in Italia con i corridoi umanitari, e saranno presenti anche familiari e amici di chi ha perso la vita in mare.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Padova, via le 144 campane degli abiti usati: ritiro gratuito a domicilio e centri di raccolta

Abiti usati a Padova, via progressivamente le 144 campane stradali entro metà novembre. Il Mattino riferisce l’estensione della sperimentazione del Quartiere 3: restano il ritiro gratuito a domicilio, da prenotare, e i centri di raccolta. La rimozione parte dall’Arcella.

Notizie di Padova ore 10: corteo, Cucine Popolari, abiti usati e Halloween a Padova

Le Notizie di Padova di oggi: diecimila persone al corteo, nuova gestione delle Cucine Popolari, rimozione delle campane tessili e giardini allestiti per Halloween.

Camposampiero, stasera la White Project Band al Teatro Ferrari: concerto per le persone con SLA

Concerto per ASLA stasera al Teatro Ferrari di Camposampiero: alle 20:30 si esibisce la White Project Band, con la partecipazione di Maicol Cavestro. La serata sostiene le persone con SLA, le famiglie e la ricerca. Ingresso unico a 15 euro; prenotazioni dalle 14:30.