
Nell’ambito di questi progetti, in pieno accordo con i familiari e le associazioni partigiane interessate, si è deciso di posticipare la commemorazione delle vittime del 17 agosto 1944 a martedì 7 ottobre 2025, mantenendo il consueto doppio appuntamento:
- ore 9.30 alla Caserma Pierobon di Via Chiesanuova;
- ore 11:30 alla lapide commemorativa in via Santa Lucia.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “ Quella del 17 agosto è una delle stragi naziste più odiose e crudeli compiute nel nostro territorio e la commemorazione delle 10 vittime innocenti di quel terribile giorno è particolarmente sentita dai padovani. Proprio per questo con i familiari e le associazioni partigiane abbiamo pensato di posticipare il momento del ricordo a un periodo dell’anno nel quale possano partecipare gli alunni delle nostre scuole e i tanti cittadini che in estate non sono in città. L’obiettivo è rafforzare la memoria di quei fatti, coinvolgere più persone e soprattutto i più giovani, in una riflessione sui valori della libertà e della democrazia, e sulla necessità di preservarli oggi e nel futuro. Sono sicuro che questa scelta porterà a una maggiore conoscenza e consapevolezza di quante accadde in quei giorni dell’agosto ’44 e che culminò con le fucilazioni alla Caserma in Via Chiesanuova e alle orribili impiccagioni in Via Santa Lucia”.
Il tema della memoria riguarda sia i principali avvenimenti nazionali (Anniversario Liberazione, fondazione della Repubblica) sia le commemorazioni che vengono organizzate a livello locale per ricordare i fatti storici che hanno toccato la nostra comunità. La presenza di tanti giovani
alle cerimonie istituzionali, restituisce pienamente il senso di una memoria che si trasmette a favore delle nuove generazioni.