HomeAdnkronosUltim’oraCorea del Nord, testato un nuovo missile ipersonico: "Difficile da tracciare e...

Corea del Nord, testato un nuovo missile ipersonico: “Difficile da tracciare e intercettare”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) – La Corea del Nord avrebbe testato un’arma ipersonica in grado di eludere i sistemi di difesa missilistica e di risultare difficile da tracciare e intercettare. Lo hanno riferito analisti all’Afp, secondo cui la Corea del Sud e il Giappone hanno affermato che Pyongyang ha lanciato due missili balistici a corto raggio al largo della sua costa orientale, condannando i lanci come minacce alla pace e alla sicurezza regionale. Da parte sua, la Corea del Nord non ha precisato di che tipo di arma si tratti, limitandosi ad affermare che il suo ufficio missilistico aveva “testato con successo un nuovo tipo di arma” in una dimostrazione di “tecnologia di difesa ultramoderna”. 

Secondo gli analisti, l’arma sembra essere una versione migliorata del missile balistico ipersonico a corto raggio Hwasongpho-11Ma-1 della Corea del Nord. Con una gittata compresa tra 450 e 600 chilometri, il missile ipersonico è “progettato per colpire installazioni militari chiave in tutta la penisola coreana in un lasso di tempo estremamente breve”, ha dichiarato all’Afp Yang Moo-jin, ex presidente dell’Università di Studi sulla Corea del Nord di Seul. Le immagini diffuse dai media statali di Pyongyang mostravano il leader Kim Jong Un e sua figlia Ju Ae mentre osservavano uno schermo che visualizzava quella che sembrava essere la traiettoria di volo del missile, etichettata come “Traiettoria di volo Hwasongpho-11Ma-1”. 

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Armi nascoste in piazza De Gasperi a Padova: sequestrati coltello, forbice e spranga

Armi piazza De Gasperi, la polizia ha sequestrato un coltello, una forbice e un’asta di ferro nascosti in un cespuglio. Nei controlli del 22 settembre sono state identificate 82 persone e verificati due locali. La Squadra Mobile indaga sull’origine e sull’eventuale uso degli oggetti.

Igiene intima femminile, indagine: “Quasi 8 persone su 10 chiedono più informazione”

(Adnkronos) - Quasi otto persone su dieci ritengono che si dovrebbe fare più...

Basilisco (Ingegneri Trieste): “Congresso categoria ricorderà sisma Friuli”

(Adnkronos) - "Il Congresso ricorderà i 50 anni del terremoto del Friuli e...