HomePadovaPolitica e societàRicordata a Padova una pagina importante della storia partigiana

Ricordata a Padova una pagina importante della storia partigiana

Pubblicato il

- Pubblicità -

Alla fine di settembre 1943 ebbe luogo a casa di Adolfo Zamboni, membro del Comitato di Liberazione Nazionale di Padova, il primo incontro clandestino per l’organizzazione militare della Resistenza. Di quel gruppo originario sopravvive – unico testimone di quegli eventi – Paride Brunetti, ex ufficiale di carriera pluridecorato, che dopo l’Armistizio svolse un ruolo di primissimo piano nella Resistenza veneta.
Oggi a mezzogiorno il sindaco Flavio Zanonato ha conferito il sigillo della città a Paride Brunetti ed assieme hanno scoperto la lapide commemorativa in via Michele Sanmicheli presso il civico 53. (Foto Marco Bergamaschi)
Questo il testo della lapide commemorativa:
Alla fine di settembre del 1943, Adolfo Zamboni, del Comitato di Liberazione nazionale di Padova, tenne in questa casa la prima riunione per l’organizzazione militare della resistenza cui parteciparono Paride Brunetti, Flavio Busonera, Antonio Frasson, Lionello Geremia, Luigi Marziano, Lodovico e Mario Todesco, Adriano Trevisan.

Clicca qui per vedere il servizio di TgPadova di Reteveneta

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Ballando, Alessandro Matri vince la puntata e Massimo Ghini eliminato: la classifica

(Adnkronos) - Alessandro Matri e Giada Lini hanno vinto la quarta puntata di...

Scintille a Ballando, Pernice attacca Mariotto: “Il tuo voto non conta”. Il giurato: “Maleducato”

(Adnkronos) - Nuove scintille a Ballando con le stelle tra Giovanni Pernice e...

Ucraina, Musk attacca Kiev: “Ha usato Starlink per uccidere”

(Adnkronos) - "L'Ucraina ha sfruttato Starlink per uccidere. Non si può fare". Elon...