HomePadovaProvincia di PadovaCadoneghe, Unox annuncia ricavi a 250 milioni nei nove mesi: ordini in...

Cadoneghe, Unox annuncia ricavi a 250 milioni nei nove mesi: ordini in crescita del 14%

Pubblicato il

- Pubblicità -

Unox annuncia 250 milioni di euro di fatturato nei primi nove mesi del 2026, il 5% in più, e ordini per 270 milioni, in crescita del 14%. Il gruppo di Cadoneghe presenta anche Qbo.PRO, sviluppato dopo l’acquisizione di Roboqbo, e prepara nuovi lanci internazionali.

Unox a Cadoneghe: ricavi e ordini nei primi nove mesi

Il gruppo Unox, con sede e stabilimenti a Cadoneghe, comunica un fatturato di 250 milioni di euro nei primi nove mesi del 2026: un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2025. L’ingresso ordini raggiunge invece 270 milioni, con una crescita del 14%. Sono i dati diffusi il 21 ottobre dall’azienda produttrice di forni professionali e sistemi per la trasformazione del cibo.

Secondo il comunicato, l’espansione coinvolge tutti i continenti. Il gruppo indica un’accelerazione soprattutto nel Sudest asiatico, in Africa, Oceania e Centro e Sud America. Le cifre riguardano il periodo gennaio-settembre e distinguono il fatturato dagli ordini acquisiti.

Dall’acquisizione al nuovo robot da cucina

Alla comunicazione economica si affianca la presentazione di Qbo.PRO, il robot multifunzione sviluppato da Roboqbo, società bolognese acquisita da Unox nel 2025. La macchina riunisce preparazione, miscelazione, cottura e raffreddamento degli alimenti e adotta l’interfaccia digitale dei forni di ultima generazione del gruppo.

L’obiettivo dichiarato è collegare le diverse fasi della cucina professionale, lasciando all’operatore la scelta delle materie prime, delle ricette e del risultato desiderato. Riduzione delle attività manuali e maggiore produttività sono finalità indicate dall’impresa, senza dati quantitativi sui risparmi ottenuti.

L’amministratore delegato Nicola Michelon descrive l’operazione Roboqbo come un ampliamento dalla sola cottura all’intero processo di preparazione. Per il manager, l’automazione nella ristorazione deve unire versatilità, facilità d’impiego ed efficienza economica.

I prossimi appuntamenti internazionali

Dopo gli eventi per i distributori europei organizzati a Cadoneghe tra settembre e ottobre e la presentazione australiana, l’azienda annuncia per novembre i lanci negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e in India. Per il 2027 prevede inoltre la presenza di Roboqbo in trenta fiere internazionali.

Nella sede padovana è stato realizzato anche uno showroom per Unox Casa, divisione dedicata alle tecnologie di cottura per le abitazioni private di alta gamma. Le informazioni provengono dal comunicato aziendale, che accompagna i risultati dei nove mesi con gli aggiornamenti sui prodotti e sulla rete commerciale.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Caso Resinovich, legale del fratello di Liliana: “Nuove tracce confermano omicidio”

(Adnkronos) - Quattro tracce rilevate sui sacchi neri in cui era avvolto il...

Benetton: “Con quarta pista Fiumicino impatto acustico -80%”

(Adnkronos) - La sviluppo di una quarta pista all'aeroporto di Fiumicino “è obbligatorio”...

Manuel Otto muore in diretta Twitch, l’influencer aveva 30 anni

(Adnkronos) - Incidente choc per un influencer tedesco. Manuel Otto, 30 anni, è...