Operazione trasparenza al via per la Camera di Commercio di Padova

 

Un altro mattone a supporto della “costruzione” di una Camera di Commercio di Padova sempre più trasparente e innovativa: da oggi tutte le delibere di Giunta dell’ente camerale padovano saranno pubblicate in formato originale con l’uso della firma grafometrica e, di conseguenza, consultabili da tutti on line sul sito istituzionale www.pd.camcom.it

Il nuovo corso dell’ente camerale padovano guidato dal presidente Fernando Zilio continua a a trasmettere segnali di rinnovamento. Dopo la novità introdotta con l’utilizzo dello strumento della firma grafometrica su tablet in ottica di semplificazione e dematerializzazione di tutti i documenti informatici dell’ente, cambia anche la modalità di redazione delle deliberazioni con gli interventi dei componenti della Giunta direttamente inseriti nel testo e consultabili on line. Questo sistema valorizza le sempre più evidenti normative (D.lgs. n. 33/2013) in materia di trasparenza.

Nella prima riunione della nuova Giunta camerale (30 luglio scorso), è stato infatti deciso di avviare un percorso di trasparenza, semplificazione e di modernizzazione del sistema informatico della Camera di Commercio con un’accelerazione della fase di sperimentazione. Da oggi, dunque, tutte le delibere di Giunta saranno pubblicate sul sito dell’ente nella Sezione Albo Camerale, comprendendo anche gli interventi dei membri di Giunta.

Un atto, questo, che risponde alla logica di totale trasparenza e innovazione voluta dal nuovo presidente Fernando Zilio e dal segretario generale Maurizio Pirazzini. “In questo modo -spiega proprio il presidente Zilio- chiunque avrà la possibilità di valutare in presa diretta quanto è stato deliberato dalla Giunta. Essere pienamente trasparenti significa agire nell’interesse dell’intero sistema economico padovano e consolidare con questi primi passi concreti il ruolo istituzionale della Camera come “Casa delle imprese”.