A convegno sul futuro del Parco Colli a vent’anni dalla fondazione

 

Paesaggio, partecipazione e cittadinanza attiva, gestione del patrimonio naturale, identità-filiera produttiva-marchio, turismo sostenibile e energie rinnovabili: questi saranno i temi del dibattito sulle linee strategiche future del  Parco Regionale dei Colli Euganei, che il 15 e 16 ottobre saranno al centro del Convegno Nazionale organizzato a conclusione delle celebrazioni per il ventennale. Nel programma del convegno anche la presentazione del Nuovo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, esposizioni tematiche e la premiazione del Concorso Fotografico “Le emozioni del Parco Colli”.
A vent’anni dalla sua fondazione, il Parco Regionale dei Colli Euganei fa il punto sullo stato dell’arte, si confronta con esperienze esterne e traccia le linee guida della sua futura attività. E lo fa in maniera condivisa, dopo un percorso partecipato all’interno di 6 Tavoli di Lavoro e ascoltando le attese dei Sindaci del territorio, con l’obiettivo di rafforzare quel processo di partecipazione necessario per valorizzazione efficacemente le risorse dei Colli Euganei: il Convegno Nazionale “Il Parco ha 20 anni … e guarda al futuro. Linee strategiche per la gestione del Parco” si terrà il 15 e 16 ottobre prossimi al Collegio Manfredini di Este.

“Il Parco Regionale dei Colli Euganei – commenta il Presidente Arch. Chiara Matteazzi – è una presenza sempre più importante e significativa per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio e delle sue comunità. Le scelte strategiche che il Parco e i 15 Comuni dell’area si apprestano a fare sono diverse: tra queste l’aggiornamento del Piano Ambientale e la stesura del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (PATI) che sostituirà i Piani Regolatori dei singoli comuni”
“L’impegno per i prossimi vent’anni – aggiunge il Direttore Nicola Modica – richiede la collaborazione di tutti: per questo il Parco, prima di prendere decisioni strategiche, ha deciso di produrre adeguati strumenti di conoscenza per coinvolgere il territorio e i suoi abitanti in questi processi decisionali”.

Il 15 ottobre, dopo il saluto delle Autorità con la presenza del Presidente della Regione Veneto On. Giancarlo Galan, verrà presentato il Nuovo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente curato da Agenda 21 Consulting, uno strumento di informazione sulle condizioni dell’ambiente, della sua economia e della società. Si parlerà poi di paesaggio, partecipazione e cittadinanza attiva, gestione del patrimonio naturale, identità-filiera produttiva-marchio, turismo sostenibile e energie rinnovabili. In programma anche la celebrazione del gemellaggio con il Parco dell’Etna e la testimonianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ospiti d’onore della giornata.
Venerdì 16 ottobre la mattinata sarà coordinata dal Direttore di Federparchi Luigi Bertone. Aprirà i lavori l’Assessore regionale ai Par­chi e alle Aree Protette Flavio Silvestrin; questa sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia del Parco con i suoi protagonisti e “padri fondatori” e per premiare i vincitori del Concorso fotografico “Le emozioni nel Parco Colli”. Verrà poi presentata la ricerca del Prof. Silvio Scanagatta dell’Università di Padova su “La percezione del Parco da parte dei cittadini residenti”, mentre l’Ente Parco del­l’Etna porterà la sua esperienza in tema di buone pratiche tra tutela, promozione e comunicazione di un’area protetta.

Nel pomeriggio, il Dirigente regionale della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi – Regione Veneto Romeo Toffano coordinerà la riflessione sul “Sistema di Parchi nel Veneto: politiche di protezione e di promozione del territorio” e si parlerà di sistemi di gestione per la sosteni­bilità ambientale EMAS. Le conclusioni dei lavori saranno affidate all’ascolto delle attese dei Sindaci del territorio, rappresentati dal Sindaco di Teolo Lino Ravazzolo di Teolo e di Este Giancarlo Piva. Sul percorso di ascolto partecipato sono state infatti costruite le Linee guida per la gestione futura del Parco Colli che verranno iilustrate dal Direttore del Parco Colli Euganei Nicola Modica; chiuderà il Presidente Chiara Matteazzi presentando “Gli impegni del Parco nel prossimo futuro”.

In occasione del Convegno, il Collegio Manfredini ospiterà inoltre alcune esposizioni tematiche, tra cui il Progetto di certificazione ambientale EMAS dei Comuni termali del Parco, lo showroom dei sentieri georeferenziati del Parco su supporto GIS e l’esposizione delle opere del concorso fotografico “Le emozioni del Parco Colli”.

Per informazioni:
Parco Regionale dei Colli Euganei Tel 0429.632933
E-mail: [email protected]