A Padova il festival della bicicletta: Bike expo 2013 fino a lunedì 23

 

Domani, 21 settembre e fino a lunedì 23, tutti in sella e si parte con la sesta edizione di ExpoBici 2013 in Fiera a Padova. Grandi numeri per una grande manifestazione che è diventata unico appuntamento italiano dedicato alla bicicletta: oltre 500 espositori su 20.000 metri quadri, 1.500 bikers che nella giornata di oggi (20 settembre) hanno preso d’assalto i Colli Euganei per partecipare al test day e per toccare con mano tutte le novità 2014. E il meglio deve ancora arrivare! Tradizione, innovazione, e passione sono infatti le chiavi di successo di una manifestazione che lo scorso anno ha registrato 47.000 visitatori tra pubblico e operatori professionali. I numeri del settore, nonostante una congiuntura economica non facile, sono “confortanti”. Sono 1.606.014 le biciclette vendute in Italia lo scorso anno, cifra che in termini percentuali significa un -8,2% rispetto al 2011 (1.750.000 unità). Il decremento è dovuto alla crisi economica globale, ma è di poco rilievo se inserito nel contesto più generale. Il settore delle due ruote a pedale resiste meglio di altri che contano perdite a due cifre. Anche la produzione scende, in maniera contenuta con un -9,8% pari a 2.190.075 unità. In positivo il trend delle parti di biciclette: l’export ha realizzato un fatturato di 463 milioni di euro con un +15%; l’import ha totalizzato 302 milioni di euro con +9% rispetto al 2011. Nel complesso la bilancia commerciale di bici e parti per il 2012 è stata di 161 milioni di euro ed ha riportato un +4,5%.

Non solo numeri per ExpoBici 2013, ma modelli, tendenze, novità, accessori , abbigliamento..c’è né per ogni “pedale”! Dalle super tecnologiche da corsa, mountain bike, di tendenza, olandesine, elettriche e anche curiosità dedicate al territorio di questa regione che, vede Padova prima in Italia con 63 imprese e Vicenza con 57. Curiosità come quelle che propone Wilier Triestina: una nuova collezione con i nomi di alcune città venete, Asolo, Bassano, Marostica, Rossano e Cittadella.

Un evento attento alle esigenze e alle novità del mercato come ExpoBici non poteva non guardare al meraviglioso mondo delle fisse e del Bike Polo: MACRO – Fixed Gear & Bike Polo Show – sarà infatti il nome dell’area dinamica che oltre a vedere lo svolgimento di un Torneo Internazionale di Bike Polo, sarà il momento per le aziende produttrici di biciclette a scatto fisso, di mettere in mostra le loro ultime creazioni. Affiancherà questo spazio un’area scuola per tutti coloro che vogliono provare l’ebrezza delle fisse e il brivido del Bike Polo.

Sono pronti anche i percorsi intorno al quartiere fieristico dove i visitatori potranno toccare con mano e sperimentare direttamente le novità 2014: da quello accidentato in un vero e proprio bike park a quello su strada lungo 6 Km in partenza direttamente dai cancelli della fiera, per finire ad un’area demo per le e-bikes sul grande ponte ciclabile sul lato nord del quartiere dedicato interamente al test delle bici elettriche. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Un programma ricco di eventi e di personaggi dello sport, da Gianni Bugno che domani inaugurerà la Fiera a Alessandro Fabian. Il programma è visibile su http://www.expobici.it/programma-eventi.html.