Come e dove fare acquisti online per risparmiare denaro

 

Negli ultimi 3-4 anni, lo shopping online ha avuto un successo sempre maggiore, specialmente con gli eventi speciali che perdurano per tutto l’anno. Con tutti i rivenditori che si preparano nuovamente al Black Friday più caldo degli ultimi anni, vediamo alcuni consigli per iniziare a risparmiare fin da subito.

Innanzitutto, crea una lista dei desideri

Si tratta di un suggerimento ovvio, ma che non ancora tutti utilizzano. Non serve solo a risparmiare soldi (ricevi una notifica in caso di abbassamento del prezzo), ma anche per risparmiare tempo. Decidi cosa acquistare in modo da risparmiare un sacco di tempo, concentrandoti sulla migliore offerta per quel prodotto specifico, anziché scorrendo senza scopo le diverse categorie in cerca di offerte per te poco interessanti.

Confronta i prezzi dei prodotti

Non importa cosa tu desideri acquistare, si può trattare di un giradischi economico o un oggetto da collezione. Una volta che hai deciso cosa acquistare, utilizza siti di confronto per cercare l’offerta migliore. Alcuni siti, ti offrono anche suggerimenti per gli acquisti, recensioni, opinioni e chi più ne ha, più ne metta. Un sito abbastanza recente, ma che abbiamo trovato molto utile, è il sito di confronto Lecosemigliori.

Restituzione del denaro, sconti, coupon – controlla ogni cosa

Durante le principali giornate di sconti e vendite online, facendo due conti, quasi tutti i siti web offrono una partnership con una o più banche che gli utenti possono utilizzare a proprio vantaggio. Oltre a queste offerte, che vi possono far risparmiare utilizzando una carta di credito, piuttosto che un eWallet, ci sono siti che offrono coupon e codici sconto tutto l’anno. Siti come quello citato di cui sopra, offre ulteriori sconti, poiché guadagnano semplicemente dai clic di affiliazione, quindi sono estremamente vantaggiosi da utilizzare.

Tuttavia, assicurati di verificare sempre i termini e le condizioni prima di scegliere di usufruire di tali offerte:

  • Gli sconti dati in anticipo (che riducono il prezzo di acquisto) sono sempre preferibili
  • Se viene offerto un rimborso, controlla quanto tempo ci vorrà per farselo accreditare
  • Verifica se il rimborso verrà accreditato sul tuo account, anziché sulla tua carta di credito
  • Verifica le differenze in termini di sconto/rimborso se l’acquisto viene effettuato sul sito o tramite la loro app mobile
  • Controlla se è possibile combinare più di un’offerta (sconto + rimborso) allo stesso tempo

Offerte, cashback e punti sulla carta di credito o sul portafoglio elettronico

Indipendentemente dalle partnership con i siti web, la banca potrebbe disporre di offerte in corso per i clienti che utilizzano la propria carta di credito per un determinato periodo di tempo o al di sopra di un determinato importo per transazione. Questi premi potrebbero essere presenti sotto forma di sconti, rimborsi, buoni per gli acquisti, biglietti per il cinema, ecc.

Le nuove app per i pagamenti elettronici e i portafogli online, continuano a inviare e-mail e notifiche con offerte, se il pagamento viene effettuato dalla loro app. Controlla la sezione Offerte in quelle app anche per gli ultimi acquisti.