Agenda 21 riapre i lavori a Padova nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile

 

altRiparte il processo di Agenda 21 a Padova. Mercoledì 20 settembre alle 18 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, nell’ambito delle iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si terrà infatti un appuntmanrto con il Forum Agenda 21.
L’incontro pubblico, a cui sono stati invitate numerose realtà cittadine attive sul territorio, ha l’obiettivo di presentare e condividere la ripresa dell’attività del Forum come luogo di confronto con l’amministrazione nel definire uno scenario di sviluppo sostenibile.

L’appuntamento sarà aperto dagli interventi di Arturo Lorenzoni, vicesindaco con delega per Agenda 21, Chiara Gallani, assessore all’ambiente Ambiente, Verde e Agricoltura, Marta Nalin, assessore a Servizi Sociali e Partecipazione, e Francesca Benciolini, assessore al Decentramento e alle Risorse Umane.

Daniela Luise, dell’ufficio Informambiente, ripercorrerà l’esperienza dei quindici anni di Agenda 21 a Padova prima del dibattito con le varie realtà invitate a intervenire.
Agenda 21 a Padova nasce infatti nel 2001 con il progetto PadovA21 – Padova Sostenibile, co finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Nell’ambito di questo processo è stato costituito il Forum di Agenda 21 di Padova, composto da rappresentanti di oltre sessanta organizzazioni del settore imprenditoriale, delle associazioni di categoria, del volontariato sociale, ambientalista, dei consumatori, degli ordini professionali e della scuola.

In questi anni le attività di Agenda 21 a Padova si sono esplicitate in numerosi percorsi partecipativi in cui i diversi portatori di interesse cittadini (stakeholders) sono stati chiamati a dare il loro contributo in diversi ambiti: la progettazione di nuovi parchi urbani, la pianificazione d’area vasta con la definizione del Documento preliminare del Piano di Assetto Territoriale, la proposta di creazione di un Parco agricolo e paesaggistico dell’area metropolitana di Padova, la definizione di un piano d’azione per lo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico e la condivisione di un Regolamento di sostenibilità energetica. L’appuntamento di Sala Anziani si pone l’obiettivo di riprendere questi percorsi di partecipazione.