Al Padova Pride Village si parla di islam e omosessualità

 

Venerdì 8 luglio alla Casa Tralaltro del Padova Pride Village sarà ospite Ludovic-Mohamed Zahed,teologo e imam apertamente gay. Fondatore della prima moschea inclusiva di Francia che ospita la comunità LGBT musulmana è anche il primo uomo musulmano francese ad aver sposato civilmente un altro uomo.
Con Zahed si discuterà del rapporto complesso fra islam e omosessualità, fra una visione delle scritture patriarcale, ideologica e politica, molto spesso esposta all’attenzione mediatica e un percorso più coraggioso, spirituale e di emancipazione, che anche se meno visibile raccoglie consensi e incoraggiamenti nelle comunità musulmane.

Si parlerà anche del suo percorso personale di fede; una fascinazione precoce per la spiritualità islamica, nell’Algeria divisa tra salafiti e Fratelli Musulmani, lo studio nelle scuole coraniche, e a 17 anni, l’amore e la scoperta di essere omosessuale, la crisi personale e al termine di un lungo cammino di fede la scoperta di «un Islam laico, non clericale, non istituzionale, un Islam che sta dalla parte del popolo e non delle élite oscurantiste e dogmatiche».

L’incontro sarà condotto da Pier Cesare Notaro, fondatore de Il Grande Colibrì, parte del progetto di comunicazione interculturale MOI – Musulmani Omosessuali d’Italia, che si occupa di diffondere notizie LGBTQ da ogni parte del mondo.
Sul Boulevard prenderà continua la sfida del “Drag Your Talent” gara all’ultima parrucca presentata daPink Logan e Krystian, che questa settimana vedrà come Special Guest Diego Longobardi, direttore artistico del Muccassassina, ma anche di importanti manifestazioni quali il Pride Nazionale del 2007 e l’EuroPride 2011.
A seguire, doppio appuntamento con la dance. Alla consolle del palco esterno Mattia Matthew DJ, mentre all’interno si esibirà Enrico Meloni DJ.

ingresso gratuito tra le 19:00 e le 21:00, 6 € tra le 21:00 e le 4:00

Per informazioni

www.padovapridevillage.it