Al Porto Astra torna “Orizzonti e prospettiva”

 

Riparte, lunedì 12 novembre, l’ottava edizione della rassegna “Le Giornate della Mostra-Orizzonti e Retrospettiva”. Organizzata da Regione del Veneto, in partnership con Fondazione La Biennale di Venezia, Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e il sostegno di Fondazione Antonveneta, la rassegna porterà nelle sale d’essai del territorio veneto una selezione dei film presentati quest’anno alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Questa la programmazione di lunedì 12 novembre

PADOVA
Il Multisala PortoAstra propone, lunedì 12 settembre, due film provenienti dalla sezione “Orizzonti” della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alle ore 19.00 protagonista il film “Wadjda” (“Wadjda”. Arabia Saudita/Germania 2012) di Haifaa Al Mansour. Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita. Pur vivendo in un mondo conservatore, Wadjda adora divertirsi ed è molto intraprendente. Dopo un litigio con un ragazzo del vicinato con cui non potrebbe giocare, la bambina vede una bella bicicletta in vendita e comincia a fare di tutto per averla, nonostante la madre tema le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze.

Alle 21.00 in proiezione “San zi mei” (“Tre sorelle”, Francia/Hong Kong 2012 ) di Wang Bing. Tre sorelle vivono in piccola casa in un villaggio di montagna nello Yunnan. I genitori non abitano con loro. Le bambine di giorno lavorano nei campi o girano per il villaggio. Dal momento che la zia ha sempre più problemi per dar loro da mangiare, il padre delle bambine ritorna e vuole portarle in città ma alla fine decide di lasciare la più grande con il nonno.

I film sono proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Il costo del biglietto per le singole proiezioni è di 3 euro.
Tutti i film saranno presentati in sala da studiosi e docenti universitari di Cinema.