Al ristorante “N’altraroba” di Rubano Coldiretti Padova organizza una serie di serate dedicate alla cultura ed enogastronomia

 

Un viaggio tra le tipicità padovane accompagnati dagli agricoltori, pronti a raccontare nel dettaglio come nascono i prodotti che arrivano sulle nostre tavole, come scegliere il meglio e come riconoscerne l’origine e la qualità. E’ questo il filo conduttore delle serate tra cultura ed enogastronomia “Senza nulla di troppo – Campagna Amica in Tavola” promosse da Coldiretti Padova in collaborazione con il ristorante “N’altraroba” di Rubano, che avranno per protagonisti proprio i produttori agricoli padovani. Ciascuno di loro presenterà i propri prodotti poco prima dell’ora di cena, soffermandosi sulle caratteristiche e le qualità, ma anche sulla storia dell’azienda, che spesso coincide con quella di una o più famiglie che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura. Il primo appuntamento è con il pollo “latte e miele” presentato dall’azienda agricola “Cortile De Marchi” di Merlara. Il produttore Angelo De Marchi spiegherà agli ospiti come è nato questo particolare pollo “tutto padovano”, allevato per l’appunto a latte e miele, alla base di un’alimentazione che rende le carni particolarmente morbide e gradevoli e che ne esalta il gusto. Dopo la conversazione e l’aperitivo la serata prosegue a tavola per degustare il pollo interpretato dallo chef Angelo Pisano nei piatti realizzati appositamente per la serata. 

«Si tratta degli agricoltori che animano i nostri mercati di Campagna Amica» afferma Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova «a partire dal Mercato Coperto di Padova che oltretutto si trova a pochi chilometri in linea d’aria dal ristorante di Rubano che ci ospita per questa iniziativa. Non è un caso infatti che questo locale, che ringraziamo per l’attenzione verso le tipicità della nostra terra, abbia scelto per la spesa a “km zero” proprio il nostro Mercato e le nostre aziende. Prima di mettersi a tavola gli ospiti del ristorante converseranno direttamente con chi produce le specialità enogastronomiche che poi saranno proposte durante la cena. Nel calendario che abbiamo messo a punto con lo staff di “N’altraroba” abbiamo privilegiato appunto le tipicità padovane, a partire dal pollo, per poi continuare con la riscoperta della canapa a tavola (23 novembre), quindi la zucca e le patate dolci (30 novembre), i formaggi dei nostri allevamenti abbinati agli ortaggi di stagione (7 dicembre), i radicchi (14 dicembre) e così via. I nostri produttori scelgono dunque di approfondire il dialogo e il confronto con i consumatori, nei nostri mercati ma anche direttamente in ristorante”.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 049 631466 o scrivere a [email protected]. Sulle pagine Facebook di Campagna Amica Padova e del ristorante è pubblicato anche il calendario dei prossimi appuntamenti.