Anche Silvio Appiani nel pantheon degli atleti italiani combattenti nel primo conflitto mondiale

 

Il Calcio Padova ricorda Silvio Appiani e gli atleti italiani impegnati nel primo conflitto mondiale. In occasione delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra si tiene a Padova nei giorni 16-18 novembre il Raduno Nazionale dell’Associazione Combattenti e Reduci. Venerdì 16 novembre nello lo spazio espositivo del centro Altinate-San Gaetano è stata inaugurata la Mostra “AZZURRO CHE VALORE”, patrocinata dal Ministero della Difesa, che promuove la conoscenza dell’eroismo degli sportivi italiani impegnati nel primo conflitto mondiale, molti dei quali decorati al Valor Militare.
Tra loro, non poteva mancare Silvio Appiani, prima grande stella della storia del Calcio Padova e volontario della Prima Guerra mondiale. Il Direttore Generale del Calcio Padova Giorgio Zamuner e il difensore Trevor Trevisan hanno donato al museo una maglia del Calcio Padova fatta appositamente produrre per ricordare il giovane bomber degli anni ’10.
Sabato mattina al Caffè Pedrocchi, in Sala Rossini, si è tenuta la Tavola rotonda sul tema “LA GRANDE GUERRA E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI”. Nello stesso giorno, alle ore 16,30, presso il Tempio della Pace Commemorazione dei Caduti di Padova e del Veneto.
Infine, domenica 18 alle ore 9 in Prato della Valle sarà celebrato il Raduno Nazionale A.N.C.R. alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati.