ApPadova, tutta Padova e provincia a portata di smart phone

 

Si chiama ApPadova ed è l’innovativa applicazione che permetterà a turisti e cittadini di conoscere tutto ciò che offre Padova e la sua provincia. Eventi, locali, hotel, parcheggi, percorsi ciclabili, bus, farmacie aperte e molto altro ancora subito accessibile dai più moderni smartphone con una grafica accattivante e informazioni sempre aggiornate. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dalla presidente della Provincia di Padova Barbara Degani e prende il via con il coinvolgimento della Dmo oltre che dei principali enti di categoria e del turismo padovani. Erano presenti anche il vice presidente della  Provincia di Padova Roberto Marcato, il presidente dell’Azienda Turismo Padova Terme Euganee Flavio Manzolini, il vice presidente della Dmo Fernando Zilio oltre a Federica Luni Antonini dell’Appe e a Cristiano Contin della Cnt Srl, ditta che ha realizzato il software.

“La nuova applicazione – ha spiegato la presidente Degani – è stata studiata per i turisti, ma anche per i cittadini e offre tutte le informazioni relative al territorio partendo dal punto in cui ci si trova. Il sistema infatti è georeferenziato e aggiornato in tempo reale grazie alle banche dati messe a disposizione dall’Appe, dall’Azienda Turismo e dalla Dmo. In un clic si possono vedere i locali, i ristoranti, gli hotel, le farmacie e i servizi utili più vicini, ci si più mettere in contatto per le prenotazioni o chiedere il percorso sulla mappa. Inoltre si può chiamare un taxi o vedere quali sono gli eventi, gli spettacoli, le mostre e le particolarità più belle da visitare nel luogo in cui ci si trova. Questo è solo l’inizio perché nei prossimi mesi l’applicazione sarà ulteriormente potenziata”.

Questa tecnologia nasce per soddisfare le nuove esigenze di una domanda turistica completamente cambiata. Siamo infatti di fronte ad un turista che sceglie di visitare un luogo per viverne appieno le emozioni, ma anche a cittadini dei comuni, delle province e delle regioni vicine che vogliano trascorrere una giornata o un weekend alternativo magari non troppo distante da casa. Si tratta di fruitori che, in entrambi i casi, utilizzano tecnologie di comunicazione sempre più avanzate per scoprire in tempo reale cosa fare e cosa visitare.
“La grande diffusione dell’iPhone – ha spiegato Manzolini – ha comportato un’evoluzione del marketing turistico che comincia a intravedere in questo dispositivo mobile, nuove e interessanti potenzialità comunicative e commerciali. Senza dubbio il telefonino sarà il volano per lo sviluppo economico del futuro”.

La Provincia di Padova ha messo a punto ApPadova proprio con l’obiettivo di guidare ospiti e residenti a conoscere l’offerta ricettiva, gli eventi culturali e d’intrattenimento, i servizi a disposizione, i luoghi e le bellezze di tutto il territorio. Basterà collegarsi su App Store per scaricare gratuitamente il software che al momento è disponibile per i sistemi Apple (iPhone e iPad). L’applicazione sarà però sviluppata anche per gli altri cellulari e a breve verrà messa a disposizione la versione in lingua inglese, tedesca, francese e cinese per i turisti stranieri.

“ApPadova – ha commentato Zilio – è il veicolo necessario per portare Padova nella modernità e nel mondo. Si potrà integrare l’applicazione anche con le strade del vino, le vie navigabili, i percorsi fluviali e quelli dello shopping”.

La Provincia di Padova si conferma ancora una volta al passo con i tempi nella diffusione delle nuove tecnologie informatiche per la promozione del territorio. ApPadova si aggiunge infatti alla nuova cartografia interattiva che offre la possibilità al cicloturista di orientarsi via telefonino, scoprendo anche le manifestazioni e le bellezze presenti nel luogo percorso a piedi o in bici. Anche in questo caso l’applicazione è scaricabile gratuitamente dal sito http://percorsirurali.provincia.padova.it .