Basteranno i numeri a smontare l’isteria e la demagogia sulla “invasione dei profughi”?

 

Provare ad usare argomenti razionali contro l’irrazionale paura dello straniero, a volte orrore se questo è addirittura nero di pelle, mi rendo conto, rischia di essere una battaglia persa in partenza. Ma val la pena combatterla. Specie se il campo di battaglia è Padova, città che ha visto nascere il pensiero scientifico. Come affronterebbe la questione Galileo Galieli? Probabilmente misurerebbe la quantità del fenomeno. Uno studio credibile della fondazione Moressa, stima l’arrivo in Veneto di circa 5800 profughi. Il che vuol dire circa 1000 profughi a Padova nel 2013. (Vedi tabella elaborata dall’Ansa qui a fianco)
Tanti? Se le proporzioni sono quelle descritte dal sindaco di Battaglia terme, unico comune nel padovano che sta dando asilo ai rifugiati, probabilmente alla fine del conto ne rimarrebbero in tutta la provincia (800mila abitanti) probabilmente 100.

In una recente intervista (clicca qui per leggere l’articolo del Mattino di Padova) il sindaco di Battaglia Terme Massimo Momolo spiega che nell’ex alloggio del parroco vengono ospitate solo donne adulte e bambini. Finora ne sono arrivati 99 (60 adulti e 39 bambini). Rimangono qualche giorno e poi lasciano la struttura per raggiungere i familiari. Attualmente le donne e bambini presenti sono solo 8.
Fatte le debite proporzioni, assumendo che quello che accade nel centro di accoglienza di Battaglia Terme, capiti anche negli altri centri di accoglienza, di questo stiamo parlando: l’invasione su scala regionale è più o meno equivalente al passaggio degli abitanti di Montecchio Precalcino in Regione, di cui si fermerebbero però in tutta la provincia di Padova, solo quelli che, residenti a Montecchio Precalcino, hanno 46 anni. Poco più di 100 persone. Per rimanere con un metro di paragone sempre nel vicentino, la popolazione di Laghi, il comune più piccolo di tutto il Veneto.
Di questo stiamo parlando, di un aumento della popolazione stimabile nel raddoppio del comune di Laghi.

Fonti:

Dati Istat su andamento popolazione anni 2011 – 2013
http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPRES1

Gazzettino, Gli esperti “In Veneto è in arrivo un’ondata di altri 5800 profughi”
http://www.gazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/dei_disperati_dall_amp_rsquo_africa_amp_egrave_una_telefonata_che_avvisa_la_prefettura_al_momento_del_loro_imbarco_in_aereo_verso_il_nord/notizie/817643.shtml