HomeVideoCamere di Commercio: il Centro Studi Tagliacarne compie 40 anni

Camere di Commercio: il Centro Studi Tagliacarne compie 40 anni

Pubblicato il

- Pubblicità -

L’impresa familiare in Italia ha un forte radicamento: costituisce l’84% del totale delle imprese, pari a circa 4 milioni di imprese. A spiegarlo è Giuseppe Molinari. Presidente del Centro Studi Tagliacarne delle Camere di Commercio. In 40 anni le imprese sono cresciute e sono aumentati gli imprenditori, ma è anche aumentata la loro età media: 60 anni (e 64 per le posizioni di vertice). Un’impresa familiare su tre si trova ad affrontare il passaggio generazionale, tra l’esigenza di mantenere il controllo dell’impresa e aprire al management. Una caratteristica – spiega ancora Molinari – che distingue l’Italia da altri paesi europei: da noi il management è prevalentemente (67%) a  conduzione familiare, mentre in Francia e Germania la percentuale scende al 25%. La chiusura al management rappresenta – secondo il presidente del Centro Studi Tagliacarne – un disvalore, perché il management porta innovazione, mentre l’imprenditore mantiene la visione.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Linea E008, da lunedì bus deviati: sospese Palugana R e Ponso alla Busa fino al 31 ottobre

Linea E008 deviata da lunedì 26 ottobre: dalle 8:30 fino a fine servizio di sabato 31, la chiusura della strada 091 Monceniga modifica il collegamento Este–Piacenza d’Adige–Badia Polesine. Busitalia sospende Palugana R e Ponso alla Busa e indica Filippi Nuova come fermata sostitutiva.

Bibione Sand Storm, Genot e Naveaux vincono sulla sabbia: Fontanesi si ferma al rifornimento

Cyril Genot nelle moto e Randy Naveaux nei quad vincono la Bibione Sand Storm 2026. Kiara Fontanesi si ferma al rifornimento: il successo femminile va a Mathilde Martinez. Pavoni ottavo, Porracin settimo e primo nella National race. Secondo gli organizzatori, i piloti del weekend sono stati 217.

Serbia, svolta alle elezioni politiche: vittoria schiacciante della Lista degli Studenti, Vucic riconosce la sconfitta

(Adnkronos) - L'ex presidente serbo Aleksander Vucic ha ammesso la ''sconfitta'' elettorale, affermando...