Carlotto e Gioele DIx al Verdi in “Energie positive”

 

Da quattro anni l’Amministrazione comunale promuove la rassegna “Ambiente e Cultura”, in collaborazione con la Scuola di Musica “Gershwin”, per sensibilizzare la cittadinanza su alcune problematiche ambientali e sui connessi rischi per la salute, attraverso il linguaggio della musica e del teatro. Quest’anno la rassegna propone martedì 19 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Verdi di Padova “Energie Positive”, uno spettacolo ideato appositamente da Massimo Carlotto, Maurizio Camardi e Paolo Mazzo. L’evento (a ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto) è promosso dal Comune di Padova, in collaborazione con la Scuola di Musica “Gershwin”.  Lo spettacolo vedrà in scena Carlotto – scrittore ormai noto non solo per i suoi noir ma anche per i romanzi d’inchiesta – Maurizio Camardi (duduk e sassofoni), direttore musicale della serata nonché autore dei brani.
Sul palco insieme a loro l’attore Loris Contarini, nei panni di un originale e inconsueto fuorilegge, il “Quartetto d’archi Paul Klee”, Rachele Colombo alle percussioni e Luca Bortoluzzi alla batteria. È prevista la partecipazione straordinaria dell’attore Gioele Dix. La rassegna negli anni ha visto ospiti come Lella Costa, Natalino Balasso, Moni Ovadia, Gian Antonio Stella, Dario Vergassola, Andrea Brambilla (Zuzzurro), Ricky Gianco e Gualtiero Bertelli.
Grandi protagoniste dello spettacolo  le suggestive immagini “dal mondo” del fotografo Paolo Mazzo   Come ogni anno, la rassegna intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali (nelle passate edizioni sono stati l’amianto/2006, l’acqua/2007 e la sofisticazione alimentare/2008) e quest’anno vuole offrire spunti per una riflessione più ampia, ma non meno importante: l’uso delle risorse naturali intese come beni comuni da salvaguardare. Così la serata del 19 maggio intende essere la sintesi e allo stesso tempo la conclusione del percorso della rassegna, e per questo proporrà alcune buone pratiche adottabili da ciascuno nella propria quotidianità, all’insegna di un uso più attento e responsabile delle risorse.
Durante la serata, a partire dalle ore 20, sempre presso il teatro Verdi, è possibile conoscere alcune iniziative e realtà attive nella nostra città: la campagna “Buone Pratiche in Comune a Padova” a cura dell’Ufficio Informambiente, lo Sportello energia (Sportello Energia di Legambiente, Comune di Padova ed Ente di Bacino Padova 2), il gruppo di acquisto solidale dell’associazione Biorekk e FairTrade Italia, marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale in Italia.