HomePadovaEconomia e lavoroCaro affitti in centro storico a Padova: la guida di Federcontribuenti

Caro affitti in centro storico a Padova: la guida di Federcontribuenti

Pubblicato il

- Pubblicità -

Aprire un’attività commerciale a Padova senza essere vittima del caro affitti? Per farlo ci sarà presto uno strumento in più. Federcontribuenti Veneto sta preparando un vero e proprio studio di settore per stabilire quale sia il valore reale di mercato (in collaborazione con l’immobiliarista Filippo Sadocco) per gli affitti in centro storico e nelle zone limitrofe. Lo studio indicherà quanto è lecito pagare, mettendo dei paletti fissi: oltre una certa cifra non è più un affare, ma una fregatura.
Il valore di mercato, indicato nello studio, sarà reale, non quello «drogato» che spesso viene proposto. «Assistiamo sempre di più ad attività commerciali che chiudono – spiega Carlo Covino, segretario di Federcontribuenti Veneto – magari dopo pochi mesi di apertura. C’è un problema di fondo sugli affitti del centro: spesso i proprietari chiedono cifre esagerate, scatenando un effetto a catena che di fatto altera i valori. Ogni proprietario chiede aumenti basandosi su quanto fanno gli altri, appellandosi ad un valore di mercato che non è certo quello reale». Sui proprietari arriva l’affondo di Covino. «Pare che non si rendano conto del periodo  di crisi che stiamo vivendo – ricorda – con i loro affitti sconsiderati mettono in ginocchio anche loro stessi. E’ un qualcosa di molto pericoloso: quando i canoni di locazione diventano rendite parassitarie, la situazione si fa inaccettabile. Non tolleleremo questo giochetto per molto ancora».
C’è anche un altro problema: le grandi catene che sbarcano in centro storico spesso accettano di pagare affitti elevatissimi. «Non certo per poca scaltrezza, anzi – ricorda Covino – in questo modo sanno che si scatenerà l’effetto domino, e che tutti gli affitti rincareranno in breve tempo. E sanno anche che la grande catena se lo può permettere, il piccolo o medio commerciante così affonda. In un certo senso pagare di più conviene».
Ecco allora lo stillicidio di chiusure dell’ultimo periodo: un fenomeno che Federcontribuenti vuole combattere con forza. Lo studio di settore che si sta preparando fornirà una griglia con i valori reali dei metri quadri nelle varie zone della città. «Un aiuto per chi vuole investire il suo denaro in un’attività commerciale – conclude Covino – spesso mettendo in campo i risparmi di una vita, o chiedendo in prestito i soldi. La nostra analisi permetterà di affrontare l’investimento con molta più serenità».

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Notizie di Padova ore 23: weekend tra salute, cultura e modifiche ai trasporti

Visite e controlli gratuiti, Alzheimer Fest, Future Vintage Festival e variazioni serali dei bus: gli aggiornamenti utili da Padova e provincia.

Padova-Ascoli, Calabro chiede lucidità e coraggio: Artistico resta indisponibile

Padova Ascoli si gioca sabato 12 settembre alle 15. Andrea Calabro chiede ai biancoscudati lucidità, intensità e coraggio dopo la sconfitta di Cremona. Tutti i giocatori sono disponibili tranne Artistico, che resterà fermo fino alla sosta per completare il recupero.

A13 chiusa di notte tra Boara e Monselice verso Padova: orari e percorso alternativo

La chiusura A13 interesserà il tratto tra Boara e Monselice, in direzione Padova, dalle 21 di lunedì 14 alle 5 di martedì 15 settembre. Uscita obbligatoria a Boara e deviazione sulla viabilità ordinaria lungo SS16 e SP5, con rientro al casello di Monselice.