Cerimonia della Madonna dei Noli a Padova. Ivo Rossi: “Non può essere momento dell’egoismo”

 

Si è svolta questa mattina in Piazza Garibaldi come ogni anno la cerimonia della deposizione di una corona di fiori alla base della colonna dove svetta la Madonna dei Noili, protettrice delle persone che guidano mezzi pubblici e di soccorso.
Qui di seguito il passaggio centrale del discorso di Ivo Rossi che ha parlato a nome della città.
“La crisi, se affrontata insieme e con lo spirito giusto, può trasformarsi in un’occasione per correggere errori del passato, per rivedere un modello di sviluppo che non sempre ha posto al centro la persona, per immaginare una crescita che rispetti l’ambiente e che diffonda in maniera più equa, opportunità e benessere.
Un realtà improntata a nuovi stili di vita connotati da quei valori di sobrietà, operosità  e attenzione agli altri, valori che permeano la lunga storia cittadina e anche i giorni nostri con straordinarie presenze e testimonianze da parte della nostra comunità.
Possiamo dare sin da subito il nostro contributo di intelligenza, di impegno, di consapevolezza e di condivisione perchè questo non può essere il momento dell’egoismo e della chiusura: la chiusura alimenta paure, e noi dovremmo, invece, guardare con fiducia al futuro che è nelle nostre mani.
E’ vero, dovremo affrontare molti sacrifici, praticare uno stile di vita più sobrio, tendere la mano a chi è in difficoltà, compiere scelte che abbiano come orizzonte le nuove generazioni.
Risalire la china non sarà semplice, richiederà tempo e capacità di restare uniti e di non lasciare nessuno per strada.
Come ci ha ricordato recentemente la Caritas sono tante, sempre più numerose le famiglie composte sia da cittadini italiani che da cittadini provenienti da altri paesi, che hanno bisogno di sostegno.
La città di Padova, grazie all’impegno delle Istituzioni e alla collaborazione del volontariato laico e cattolico, non le lascerà sole e cercherà – nonostante i vistosi tagli al bilancio pubblico – di salvaguardare al massimo il sociale e i servizi alla persona.
E’ un impegno che tutti insieme ribadiamo oggi e che caratterizzerà anche in futuro la nostra comunità”.