Coldiretti con il meglio della produzione di “Campagna amica” e i ristoratori di Appe animeranno il prossimo “Tecno & food” di Padova

 

I prodotti padovani a “km 0” e gli agrichef di Coldiretti saranno protagonisti a “Tecno & Food”, il salone internazionale per alberghi, ristoranti e bar a Padova Fiere da domenica 20 a mercoledì 23 novembre. Nella Galleria 78, l’ampio spazio compreso tra i padiglioni 7 e 8 del quartiere fieristico, Coldiretti Padova presenta le tipicità padovane firmate dagli agricoltori di Campagna Amica.
Negli stand sarà possibile così conoscere le principali eccellenze a “km 0” made in Padova: salumi, frutta e ortaggi (mele, pere kiwi, radicchi, zucche, cavoli), il prosciutto Berico Euganeo Dop, formaggi, lattici, carne bovina e suina, il pollo latte e miele, anatre, oche, faraone e altri animali di bassa corte, piante aromatiche, olio extravergine d’oliva Dop dei Colli Euganei, la farina “2 passi” del Consorzio Agrario per pane, pizza e dolci, prodotti da forno preparati con l’antica farina a grano duro “Timilia” e altro ancora. Spiccano poi alcune novità come la lumache, la prima birra veneta a km 0 e i grissini veneti, questi ultimi al loro debutto. Domenica 20 il debutto con il grande mercato delle tipicità agricole aperto al pubblico. Dopo il successo di Sapori in Prato le aziende agricole ripropongono a Padova Fiere la mostra mercato dedicata all’agricoltura padovana.

Lunedì e martedì, invece, gli agrichef di Coldiretti Valentina Ongaro e Diego Scaramuzza da mezzogiorno fino al tardo pomeriggio, prepareranno gustosi piatti degustazione proprio ricorrendo ai prodotti presentati dagli agricoltori e declinati secondo la migliore tradizione culinaria veneta e padovana. Il tutto nell’innovativa area cucina allestita in collaborazione con l’azienda Angelo Po specializzata nella fornitura di strumenti per la ristorazione professionale.
Inoltre da lunedì 21 a mercoledì 23 spazio ai cooking show organizzati dall’Appe in collaborazione con Coldiretti Padova e le aziende di Campagna Amica, Camera di Commercio – Promex, Consorzi vini Doc dei Colli Euganei e Merlara. Dalle 11.30 alle 13 gli chef proporranno due tipologie di menù, vegetariano e con la carne, partendo sempre dalle tipicità agricole della nostra provincia. Lunedì saranno impegnati ai fornelli i cuochi dei ristoranti Al Pirio (per i piatti vegetariani) e Enoteca San Daniele (per quelli a base di carne). Martedì sarà la volta dell’Antica Trattoria Taparo e Ristorante Val Pomaro. Mercoledì infine il Ristorante Monticello e la trattoria In corte dal Capo. Tutti i giorni ci sarà anche la “cicchetteria” con stuzzichini a km 0 e “spunci” preparati dall’Enoteca San Daniele.
Queste le aziende agricole di Coldiretti Campagna Amica Padova presenti a Tecno & Food: Terre Euganee (ortofrutta), Allevamento Master (salumi e carni suine), Prosciuttificio Danilo (prosciutto Berico Euganeo Dop), Birrificio Antoniano (birra la veneta a km 0), Azienda agricola Zambon Alberto (pane nero d’Abano e farina timilius), Frantoio Evo del Borgo (olio extravergine di oliva Dop Colli Euganei), Grissinificio Crifill, Fattoria didattica Zancanella Sandro (cereali e panificati), Azienda Agricola De Marchi Angelo (pollo latte e miele, carni avicole), Azienda florovivaistica Bonato Federico (piante aromatiche e officinali Fresco Aroma), Consorzio Agrario del Nordest (farina 2 passi), Lumaca di San Lorenzo di Giorgia Gattolin (lumache e cosmesi), Consorzio lattiero caseario Mungi & bevi (formaggi e latticini).