Conto alla rovescia per il festival del prosciutto di Montagnana

 

“Montagnana in festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Vince il gusto”, la manifestazione dedicata al prosciutto crudo dolce di Montagnana, quest’anno si terrà dal 17 al 26 maggio 2013 e riserva ai visitatori molte sorprese, tra cui dei connubi gastronomici: due serate dedicate allo speciale gemellaggio con l’ARV-Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio (VR) e il leggendario tortellino “Nodo d’Amore” e una serata con i cappellacci di zucca proposti dall’Accademia del Gusto di Ferrara.
Mancano solo trenta giorni alla grande iniziativa gastronomica promossa dal Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo e dal Comune di Montagnana, con la collaborazione della Camera di Commercio di Padova. Per il secondo anno consecutivo l’organizzazione è affidata all’agenzia padovana Mark. Co. & Co. srl.
Il programma dei dieci giorni di manifestazione è ricco di novità e di proposte per tutti i gusti, per soddisfare sì il palato, ma anche la curiosità e la voglia di conoscere la città di Montagnana e le sue bellezze culturali e artistiche.

La prima gustosa novità è il gemellaggio con Valeggio sul Mincio (VR) e il famosissimo tortellino “Nodo d’Amore”. Per due serate (su prenotazione) presso lo stand l’Isola del Gusto in piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana, si potrà partecipare a questo connubio di eccellenze: il prosciutto si legherà indissolubilmente al “Nodo d’Amore”, uno scrigno di sfoglia dorata arricchito di profumato ripieno di carne brasata. Un’altra serata (questa volta a ingresso libero) è invece con l’Accademia del Gusto di Ascom Ferrara, che proporrà i cappellacci di zucca.
E poi nuove degustazioni: i sabati pomeriggio di formaggi a cura di Lattebusche e – in date da definire – di risotto a base di Prosciutto Berico-Euganeo D.O.P.
Vengono riproposte le apprezzate iniziative gastronomiche a corollario della festa, come le degustazioni verticali (due stagionature diverse dello stesso produttore di prosciutto crudo dolce) e gli abbinamenti ai vini D.O.C. padovani. Torna il concorso del miglior abbinamento prosciutto/vino D.O.C. padovano: “Prosciutto e piacere da bere”, promosso dal Comune di Montagnana in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, il Consorzio Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P. e l’Istituto “Jacopo da Montagnana”. Naturalmente i prosciuttifici apriranno ancora le porte ai visitatori per rivelare ai “gastronauti” i segreti della salatura, asciugamento e stagionatura del prosciutto dolce montagnanese.

Per quanto riguarda le iniziative culturali durante la festa vengono organizzate visite guidate alla città, rappresentazioni teatrali; dal 17 al 26 maggio è aperta la rassegna “Contaminazione” al Castello di san Zeno con l’esposizione di oltre sessanta opere di autori protagonisti della scena artistica contemporanea italiana. Nei due fine settimana tornano anche i mercatini dell’antiquariato, dell’artigianato artistico e delle idee regalo…