HomePadovaAttualitàContraffazione: il modello Padova dell'Ascom da estendere in tutta Italia

Contraffazione: il modello Padova dell’Ascom da estendere in tutta Italia

Pubblicato il

- Pubblicità -

“La contraffazione è una gallina dalle uova d’oro per la ‘ndrangheta e le altre mafie che utilizzano i canali di vendita dei prodotti contraffatti per riciclare denaro che gronda sangue. A Padova negli anni abbiamo messo a punto un modello di collaborazione tra le associazioni economiche, la Camera di commercio, le amministrazioni pubbliche e le forse dell’ordine che sotto la regia della Prefettura funziona e da risultati. Vorremmo che le forze politiche che si apprestano a governare questo Paese facessero proprie le positività che derivano dall’azione fatta negli ultimi quattro anni nella nostra città”. A dirlo Fernando Zilio, presidente della Ascom Confesercenti Padova che oggi ha organizzato un convegno su “L’inganno commerciale e il danno nazionale derivante dalla contraffazione”.

Durante l’incontro è stato presentato il “Libro nero della contraffazione”, opera di Antonio Selvatici che illustra regione per regione la mappa delle dinamiche finanziarie e le ricadute economiche della contraffazione in Italia.
Clicca qui per vedere il servizio realizzato da Federico Fusetti per Antenna3 NordEst

“A Padova – spiega il vice sindaco Ivo Rossi – abbiamo messo a punto un lavoro di squadra che funziona nel controllo delle attività commerciali a rischio irregolarità. Il fatto che per troppo tempo in questo Paese ognuno abbia interpretato la legge a proprio piacimento, quasi fosse un elastico, ha portato ad un substrato culturale in cui si sono inseriti i commercianti provenienti dai paesi emergenti. Siamo riusciti a far passare il messaggio, grazie all’impegno congiunto di forse dell’ordine e istituzioni, che nella nostra città non esistono zone franche”.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Scuola, Gallo (Unicredit): “Bene progetto con Save the Children, lavora su tante dimensioni, anche territoriali”

(Adnkronos) - “Noi di Unicredit abbiamo lanciato circa 20 anni fa un progetto...

Scuola, Lozzi (preside I.C. Ennio Morricone): “Costruire alleanze per creare opportunità per i ragazzi”

(Adnkronos) - “La collaborazione con Save the Children è iniziata nella nostra scuola...

Scuola, Pancione (Save the Children): “Dall’ascolto dei ragazzi all’azione concreta”

(Adnkronos) - “La parte più innovativa del progetto 'Fuoriclasse in Movimento' è sicuramente...