Cura del corpo: benefici e come scegliere una buona crema corpo

 

Anche se in questi mesi vestiamo con abiti pesanti, non dobbiamo dimenticare che la pelle è il nostro primo indumento, un organo esteso che oltre ad agire come barriera difensiva regola l’equilibrio idrico e la termoregolazione. Il calore dei riscaldamenti, i lavaggi con acqua ricca di calcare, l’esposizione solare e lo sfregamento con i vestiti in molti casi peggiorano la salute e la bellezza della cute, rendendola secca, ruvida e tendente a desquamazioni, arrossamenti, sensazione di tensione costante e prurito. Ecco perché è importante prestare la dovuta attenzione alla cura del corpo, sia in inverno che in estate, attraverso l’uso di creme e prodotti specifici che aiutino a preservare la giovinezza e la morbidezza della pelle a lungo.

 

Perché utilizzare una crema corpo?

Fermarci qualche minuto al giorno per coccolare la pelle del corpo è un gesto prezioso di cui non dovremmo mai privarci. In commercio sono presenti molteplici prodotti da massaggiare sulla cute per prenderci cura del nostro corpo: i burri sono ottimi per talloni, ginocchia e gomiti, che in inverno sono più secchi del solito, gli oli sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e vitamina E e in virtù di ciò danno sollievo alla pelle e ne migliorano l’elasticità.
E poi, ovviamente, ci sono le creme, che si assorbono rapidamente e sono facili da applicare. A seconda della crema che si decide di acquistare, si potrà godere di specifici benefici per il benessere del corpo, ma in generale vale la pena coccolare la pelle con le creme corpo per i seguenti motivi:

  • favoriscono la naturale idratazione cutanea e mantengono efficienti gli scambi di acqua tra ambiente e cute, soprattutto se contengono sia idratanti attivi che passivi;
  • contrastano in maniera ottimale i radicali liberi, nemici giurati della cute in quanto favoriscono l’invecchiamento precoce;
  • nutrono la pelle in profondità rendendola elastica, morbida, liscia e vellutata e mantenendola giovane più a lungo;
  • riequilibrano il valore lipidico della pelle, mantenendo il corretto equilibrio idrolipidico;
  • consentono di sfiammare la pelle colpita da infiammazione, irritazioni e scottature.


Come scegliere la crema corpo

Se i risultati non arrivano, allora vale la pena chiedersi se abbiamo scelto la crema corpo giusta. Ogni cosmetico presenta delle caratteristiche e delle proprietà specifiche. Quando si sceglie una crema per la cura del corpo, quindi, ciascuno dovrebbe concentrasi su qual è quella che meglio si adatta alla propria tipologia di pelle e alle proprie esigenze. La scelta deve essere dettata anche dalla stagione: con il caldo è meglio prediligere creme corpo dalla texture leggera e a base di attivi che permettono di proteggere la pelle sotto il sole, in inverno, invece, è più appropriato optare per prodotti dalla consistenza più corposa, voluttuosa e burrosa, con ingredienti nutrienti ed extra-idratanti.
Infine, l’aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti, per conoscere la composizione del cosmetico e prestare la massima attenzione alla presenza di sostanze dannose come siliconi, parabeni e petrolati.