Cure dentistiche in rete per servizio completo a tariffe convenienti: nasce Aqua

 

Sono 5 gli studi dentistici della nostra Regione (3 vicentini, 1 padovano, 1 bellunese) che hanno deciso di unirsi per mettere in rete professionalità e competenze diverse ma complementari ed offrire così, ai propri pazienti, un servizio completo con le cure più innovative. Nasce così AQUA, la prima Rete di Imprese italiana del settore odontoiatrico. 7,5 milioni di fatturato, 44 sale operatorie, 112 collaboratori, 40.000 pazienti. “Quando si decide di costruire una Rete d’Imprese non è solo per i vantaggi economici che essa comporta ma innanzitutto perché si vuole sposare una filosofia – dichiara il Presidente di Confindustria Veneto Roberto Zuccato. In Veneto siamo la prima Regione in Italia per numero di Reti: sono già 50 e coinvolgono oltre 100 imprese, strumenti straordinari per creare valore aggiunto ai nostri prodotti e servizi”.

La storia In netta distinzione con le forme di franchising odontoiatrico, la Rete di Impresa AQUA pone le sue radici già nei primi anni ’90, quando i fondatori delle Cliniche vicentine “Poliambulatorio OR.O”, “Clinica del Sorriso”, “Centro Andriolo”, la padovana “Clinica del Sorriso” e la bellunese “Agordomedestetica” iniziano a condividere know how, valori ed esperienze. Dopo essere diventati un network odontoiatrico nei primi anni 2000, nel 2014 le cliniche decidono di formalizzare il loro rapporto in una vera e propria Rete di Imprese, la prima in Italia in questo settore, che permette di condividere percorsi formativi, clinici e gestionali che garantiscono ai pazienti omogenei standard qualitativi di eccellenza.

Scenario La Rete AQUA nasce per rispondere alle condizioni del mercato odontoiatrico in continuo mutamento, sia nella tipologia dell’utente medio che nella proposta da parte degli operatori. Tra il 2007 e il 2012, complice la crisi economica che sta attraversando il nostro Paese, mezzo milione di famiglie in meno è andato dal dentista, 30% è il calo di fatturato medio del comparto odontoiatrico, 7.000 sono stati gli studi chiusi solo nell’ultimo anno. Questi cambiamenti hanno portato alla nascita di fenomeni come il turismo odontoiatrico e ad una progressiva espansione delle cliniche low cost, spesso più economiche ma con standard qualitativi e professionali ridimensionati. Le Cliniche della Rete AQUA, invece, hanno scelto di offrire una qualità clinica, di servizio e di relazione di eccellenza, rinunciando a priori ad una competizione basata sul costo delle prestazioni, ma facendo allo stesso tempo ogni sforzo in termini di controllo delle risorse per proporre tale qualità ad un prezzo equo.

I numeri 7,5 milioni di fatturato, 44 sale operatorie, 112 collaboratori, 47 tra odontoiatri e igienisti laureati che forniscono i loro servizi ad oltre 40.000 pazienti: sono questi i numeri con cui AQUA si presenta nel mercato odontoiatrico con l’obiettivo di aggregare, in futuro, nuovi centri che possano garantire gli standard qualitativi della Rete.

I vantaggi di una Rete di Imprese odontoiatrica Essersi uniti in una Rete di Imprese comporta effetti positivi per le cliniche aderenti ma anche vantaggi per i pazienti delle stesse.Per quanto riguarda le cliniche, aver formalizzato un contratto di rete ha permesso innanzitutto di poter garantire un’offerta completa a standard qualitativi elevati. Ma non solo. La Rete d’Imprese permette la contrazione di alcuni costi, la condivisione di percorsi formativi, l’attuazione di strategie congiunte di marketing e comunicazione, l’accesso a nuovi clienti. I pazienti, invece, possono così accedere a prestazioni cliniche innovative e di altissima qualità a costi equi ed hanno sempre a disposizione, nella loro clinica, le eccellenze odontoiatriche necessarie alle loro esigenze specifiche.

La filosofia di AQUA I valori che contraddistinguono i centri odontoiatrici della Rete AQUA, oltre all’eccellenza clinica, sono la cura del benessere del paziente, l’organizzazione precisa delle procedure e l’attento controllo di gestione, le competenze dei team di lavoro, la disponibilità e la cortesia del personale. Ma lo spirito guida di AQUA, è soprattutto la volontà di offrire un servizio umano e sereno che, a partire dall’accoglienza, metta il paziente a proprio agio con continue spiegazioni, pre-visualizzazioni del risultato, controlli di ansia e dolore e garanzie di professionalità.

“Con AQUA abbiamo finalmente realizzato un sogno – afferma Massimo Manfredi, socio della Rete – dimostrando innanzitutto a noi stessi che è possibile mantenere le nostre competenze ed individualità anche in un percorso professionale condiviso che non ci vede come competitors ma come forze complementari. Con questa filosofia abbiamo voglia di espandere la nostra Rete, per alzare ancora il livello qualitativo dei nostri servizi e conquistare nuovi mercati globali”.