Dal 9 al 20 marzo rlanda in festa torna con musica, sport & birra al PalaGeox di Padova: ecco le anticipazioni del programma live

 

Dal 9 al 20 marzo, ritorna a Padova “IRLANDA IN FESTA”, il più grande evento realizzato in Italia per celebrare il giorno di San Patrizio e la cultura irlandese. Giunto alla quarta edizione, il programma della manifestazione padovana è più ricco che mai e punta su un perfetto mix tra musica dal vivo, gastronomia, arte e cultura “made in Ireland”.

L’area del Gran Teatro Geox di Padova viene trasformata per 12 giorni in un villaggio celtico di 30.000 mq dove, all’ombra di un imponente Shamrock luminoso (il noto trifoglio) e del tradizionale folklore “irish”, saranno allestiti ristoranti e food hall (con oltre 2000 coperti), cheese house, Guinness® pub e sidreria, whiskey house e cigar home, così come sale da concerto, mercatini, flower market, presentazioni di libri ed esposizioni d’arte.

La musica sarà al centro del Festa. Ci saranno 3 palchi “live” sui quali si alterneranno 32 band provenienti da tutta Europa. Tra queste: Bandabardò, Cisco, The Batiar Gang, Canteca de Macao, Modena City Ramblers, Micro Irish Band, Che Sudaka, Paddy Murphy, Orthodox Celts, The Led Farmers, Damian McFly, Mr Alboh, Drunk Butchers, Irish Stew of Sindidun e Meneguinness Budzillus. Il filo conduttore sarà quello della ricca tradizione celtica che ha influenzato il rock, il folk e il country, così come la musica contemporanea europea e americana.

 

Per quanto riguarda le emozioni gastronomiche, ci sarà l’imbarazzo della scelta: si potranno degustare 14 tipi di birra artigianale, 23 tipi di whiskey, sidro, moltissimi piatti tipici della tradizione irlandese, formaggi, dolci e varie tipologie di pane, in primis l’originale “soda bread”.

Si potrà mangiare, ma anche cucinare grazie alle attività di “cooking show”, di grande successo nella passata edizione, in cui è prevista una forte interazione con il pubblico. E per la prima volta, in collaborazione con ENAIP Veneto, saranno organizzati anche corsi specifici di cucina per adulti e bambini.

Protagonista di “Irlanda in Festa 2016” sarà anche l’arte. Grazie al gemellaggio con il Museo Irlandese di Arte Contemporanea di Dublino IMOCA, saranno esposte opere di giovani artisti irlandesi e italiani. Ci sarà anche un angolo dedicato alla street art, realizzata in collaborazione con l’Associazione Jeos.

Sarà anche possibile seguire le partite del 6 Nazioni di Rugby sui maxi schermi, iscriversi a corsi d’inglese, partecipare a conferenze e presentazioni di libri organizzati con le principali librerie celtiche. Ci sarà anche un Corner realizzato insieme a Lonely Planet, dove saranno organizzati incontri con gli autori delle guide dedicate all’Irlanda.

 

Mercoledì 9 marzo

 

Musica dalle 20.30: Bandabardò (Gran Teatro Geox), Micro Irish Band (Ristorante), Dj Scratchy (Gran Teatro Geox), Capezzuoli Trio (Le Serre).

Cultura:

alle 19.00 | Bici d’Irlanda. Biciclettata da via Cornaro (sede di Mente Comune, associazione che promuove il riutilizzo e la creatività attraverso laboratori di riparazione bici, laboratori di sartoria e di artigianato).

alle 19.30 | vernissage mostra d’arte con Otilia Pelyva (Founded in 2007 as The Irish Museum of Contemporary Art, IMOCA is an artist-led initiative dedicated to advancing education about, awareness and appreciation of, and participation in contemporary, experimental and emerging arts practices. In 2015 IMOCA has evolved into the Independent Museum of Contemporary Arts, with affiliate projects and art centres in various countries).

 

alle 20.00 | spettacolo di benvenuto con compagnia di sbandieratori

 
 

Programma eventi su zedlive.com/irlandainfesta