Digital meet chiude a quota quattromila

 

Oltre quattromila persone coinvolte in venti eventi – più una serie di incontri nelle scuole e la grande caccia al tesoro finale – che hanno portato 78 testimonial a raccontare le nuove frontiere del digitale lungo le strade di Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
Sono i numeri di DIGITALmeet, l’appuntamento promosso da Fondazione Comunica e Tag Padova dal 24 al 27 ottobre. Da Padova a Venezia, da Sezana a Bassano del Grappa, da Trieste a Cittadella, da Vicenza a Rovereto, una continua opera di diffusione di una cultura del digitale finalmente alla portata di tutti. «Sono tante le “fotografie” di questa prima edizione che vogliamo conservare», racconta Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica, che con TAG Padova ha promosso l’iniziativa. «Penso al grande evento con Google e Microsoft in Basilica Palladiana, all’appuntamento padovano dedicato alle start up, nel corso del quale il ministro Zanonato ha annunciato il progetto di un “Bonus digitale” per le imprese, ma penso anche ai momenti trascorsi nelle scuole a parlare di online con i nativi digitali e all’appuntamento sul Liston, nel corso del quale il “guru” del web Marco Camisani Calzolari ha raccontato a centinaia di passanti incuriositi quanto Internet può cambiare la vita di ciascuno».

«Con il DIGITALmeet – continua Potti – ha preso ancor più corpo l’impegno di Fondazione Comunica per fare in modo che il digitale diventi sempre più un “bene comune” e un fattore di crescita per il nostro Paese: per le imprese, per le persone, per l’intera società italiana. Per questo, crediamo nel valore dell’incontrarsi per confrontarsi, formarsi, crescere insieme in una nuova cultura del digitale». Un impegno concretizzatosi grazie alla disponibilità di tanti imprenditori e professionisti: «È stato importantissimo – continua il presidente di Fondazione Comunica – il ruolo giocato dai soci di Fondazione Comunica e TAG Padova, che con grande spirito volontaristico hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione. E a questo punto per noi è d’obbligo cominciare subito, da domani, a progettare l’edizione 2014».
Infine, un ringraziamento agli sponsor: «DIGITALmeet è stato possibile anche grazie al sostegno di un gruppo di sostenitori che da subito hanno creduto in questo progetto: per questo vogliamo ringraziare uno per uno AcegasAps, Friuladria-Crédit Agricole, Birra Antoniana, Fastweb, Infracom, Quadro Advertising», conclude Potti.