Dimmi quale social usi e ti dirò chi sei

 

Ormai un po’ tutti noi viviamo due vite parallele: quella reale e quella virtuale. Le due spesso entrano l’una nell’altra tanto che molti aspetti della nostra vita reale vengono gestiti virtualmente. È questo il caso delle amicizie, per esempio. Tramite i social possiamo condividere con i nostri amici virtuali (che molto spesso coincidono con quelli reali) foto, pensieri, eventi e tanto altro.

L’utilizzo dei social è qualcosa che ci accomuna un po’ tutti e il loro uso è diventato così preponderante che non sapremmo come vivere senza. Le aziende utilizzano proprio i social per fare indagini di mercato e questo perché dal loro utilizzo si può intuire molto dell’utenza: età, interessi, hobby e così via.

Facebook e Instagram: i social più utilizzati dagli italiani 

Chi si ricorda il primo social? Myspace fu una sorta di prototipo, ma fu con Facebook che il mondo virtuale fu rivoluzionato. Ma se prima l’unico social disponibile era proprio Facebook, adesso le cose sono ben diverse, visto che possiamo scegliere tra Instagram, Tik Tok e Twitter (e questi sono solo i più utilizzati).

Ognuno di questi social ha una peculiarità che lo caratterizza ed è proprio per questo che un social viene scelto da una certa fascia di età piuttosto che da un’altra.  E proprio grazie alle abitudini sui social che si può cercare di calcolare l’età digitale      degli utenti.

In Italia il social più utilizzato è Facebook la cui utenza va dai 30 ai 35 anni.  Instagram, secondo per utilizzo, ha un’utenza un po’ più giovane, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Twitter e Tik tok  

Molto ben delineata è l’utenza di Twitter, forse il social più “anziano” rispetto al resto del mondo. In Italia l’età media è di circa 35 anni, dato in controtendenza rispetto al resto del mondo, dove la piattaforma è utilizzata prevalentemente dai giovani.

 

Ci sono poi due novità che, pian piano, stanno sempre più prendendo piede. Tik Tok ormai non ha bisogno di presentazioni. Questo social è il settimo più utilizzato a livello globale. Il suo pubblico è estremamente variegato, sia in termini di età, che di interessi. I brevi video, spesso umoristici, stanno riscuotendo sempre più successo. Viene utilizzato soprattutto nel sud-est asiatico, ma la sua popolarità è in costante crescita anche in occidente.

Twitch è una piattaforma piuttosto giovane, a metà tra un social e una piattaforma di streaming, motivo per cui è entrata in diretta concorrenza con Youtube. Secondo gli ultimi dati, l’87% degli utenti Twitch in Italia ha anche un account Instagram, mentre solo il 33% ha Facebook. Questo ci fa capire che questa è una piattaforma utilizzata dai giovanissimi.

Temi trattati per la maggiore sono i videogame, con gamer che condividono video di sessioni di gioco per spiegare trucchi o, più in generale, per recensire videogame. Sono poi tantissimi i creatori di contenuti che utilizzano Twitch per creare contenuti informazionali, soprattutto in modalità live, così da poter entrare in diretto contatto con il proprio pubblico.
A pensarci, resta davvero incredibile che in quanto poco tempo i social si siano imposti in modo così massiccio sulle nostre vite. Il loro utilizzo ha portato senza ombra di dubbio a dei vantaggi, ma un utilizzo ben ponderato rimane comunque sempre raccomandabile.