Una domenica speciale tra i vini di Vignalta ad Arquà Petrarca e la letteratura a Torreglia ed Abano Terme

 

Una domenica di sole, profumi e sapori quella che si snoda sui colli Euganei tra Arquà Petrarca, Torreglia e Abano Terme. Ecco tre proposte tra le mote che si potrebbero elencare.
La più suggestiva è senz’altro quella che si apprestano a vivere quanti accetteranno l’invito alla grande festa “Vignalta in borgo” organizzata nelle strade di Arquà Petrarca dall’azienda Vignalta, una delle vette dell’enologia dei colli Euganei, da trent’anni sinonimo di buon bere. La cantina è aperta per visite dalle 11 alle 19, ma anima anche sette punti di degustazione lungo il borgo storico di Arquà Petrarca. Ci saranno anche 13 punti di ristoro. Quindici i vini in degustazione, mentre al ristoro ci pensano ristoranti come il Canzoniere, che propone il risotto al sirio e porcini, Val Pomaro che porta in borgo la pizza farcita con crudo e burrata, mentre il ristorante De Laura preparerà il baccalà alla vicentina e via degustando tra calici e piatti. Per info e prenotazioni al telefono 0429 777305 via mail [email protected]

Per gli appassionati di letteratura l’appuntamento, sempre domenica, è alle 10.30 con l’atteso appuntamento del secondo tour letterario proposto dalla Fiera delle Parole: i visitatori verranno guidati alla scoperta di Villa Vescovi di Torreglia accompagnati dalle “parole” di Alvise Cornaro e Dino Buzzati (prenotazione obbligatoria 0492969340, [email protected], costo 15 euro).
Alle 17 ecco il maestro del legal thriller italiano, l’avvocato-scrittore Gianluca Arrighi, all’Hotel Terme Neroniane (Montegrotto) per presentare Il confine dell’ombra. Alla stessa ora un incontro dedicato ai temi del lavoro nella società contemporanea in un luogo di lavoro: la sede di Paggiarin Costruzioni Metalliche a Montegrotto Terme ospita il filosofo Francesco Valagussa, protagonista di un dialogo sul pensiero del sociologo Georg Simmel. L’incontro è proposto in collaborazione con l’associazione Filosofia di vita.
Alle 18.30 doppio appuntamento con il romanzo d’esordio di Carla Vistarini all’hotel Continental (Se ho paura prendimi per mano) e con Fabro. Melodia dei monti Pallidi di Francesco Vidotto nella Biblioteca di Abano.
Per tutto il pomeriggio di sabato, dalle 17 alle 21, sono in programma visite guidate gratuite alla scoperta dell’area archeologica di Montegrotto Terme.
Anche il programma della serata di domenica propone due diversi incontri. Al Teatro Polivalente di Abano Paolo Hendel “rilegge” Italo Calvino nello spettacolo Colui che leggerissimo era, mentre alla stessa ora all’Hotel Millepini arriveranno Sergio Staino e il sociologo Luigi Manconi autore con Federica Resta di Non sono razzista, ma, pamphlet su come il tabù del razzismo stia ormai cadendo nella nostra società, per lasciare spazio, nel discorso pubblico così come nelle conversazioni al bar, ad atteggiamenti diffusi e parole di intolleranza che “sdoganano” e legittimano comportamenti fino a ieri censurati
Tutti gli appuntamenti, ad eccezione del tour letterario a Villa Vescovi, sono gratuiti.
Info e programma completo su www.lafieradelleparole.it