Donne eccellenti, il premio venerdì ad Abano con Walter Nudo

 

“Un satellite rosa che conduce verso l’eccellenza le aziende del nostro territorio”: ha esordito con queste parole Gianluca Bregolin, Presidente Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto, alla presentazione questa mattina della Decima edizione del “Premio Donne Eccellenti”, l’evento che premia il meglio delle donne Venete e non nel campo dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria e dello sport e che si svolgerà venerdì 18 maggio al Teatro Congressi Pietro D’Abano con la conduzione di Walter Nudo e l’intrattenimento di Sabrina Salerno.

“In questi dieci anni – ha spiegato la Presidente dell’Associazione Albergatrici Abano Montegrotto Terme, Nadia Albertin –abbiamo compiuto un grande sforzo per regalare a questo territorio un evento di qualità che riconosce in tutte le donne che abbiamo incontrato nel tempo un impegno davvero straordinario sia nella loro attività lavorativa che nella loro vita privata. Le premiate di quest’anno sono di grande livello: per la categoria Città di Abano Terme Federica Panicucci; Natasha Stefanenko per la categoria Donne delle Terme; a Maria Elena Viola, direttrice di TuStyle, sarà riconosciuto il premio Giornalismo. E ancora Simona Atzori, per la Danza ed il Sociale, donna celebre in quanto pur essendo priva delle braccia dalla nascita, ha trovato realizzazione come ballerina e pittrice. Infine per l’Arte Chiara Dynys, una delle scultrici contemporanee più interessanti a livello nazionale per i suoi allestimenti”.
Ben 7 i nomi legati alla Regione Veneto. A rappresentare il Teatro l’attrice Valeria Fabrizi, recentemente in tv con Don Matteo e Che Dio ci aiuti, in arrivo dal set cinematografico di Pupi Avati. Per lo Spettacolo verrà premiata Agnese Ferraro, primo violino del Teatro Alla Scala, mentre il mezzo soprano Marina De Liso riceverà il titolo alla Città di Montegrotto Terme. L’impresa sarà caratterizzata da Annalisa Paresi, fondatrice del marchio internazionale Malìparmi, ma un posto di rilievo sarà dedicato anche alla nuova imprenditoria, rappresentata da Valeria Arzenton anima di Zed Live. Per la categoria Scienza si premierà Barbara Pàstina, esempio di cervello in fuga all’estero, ingegnere nucleare ormai di stanza in Finlandia. Un occhio anche al futuro con il Premio Giovani Talenti dedicato alla pattinatrice Elena Lago, diciassettenne di Rovigo, oro alle ultime due edizioni dei campionati del Mondo in coppia.
“Ma la vera sorpresa – aggiunge la Presidente Albertin – è che per quest’importante anniversario torneranno molte donne già premiate nelle precedenti edizioni ad omaggiare le nuove Donne Eccellenti!”
“Ringrazio le albergatrici che scoprono i talenti delle donne – ha proseguito negli interventi la Presidente della Provincia di Padova, Barbara Degani – e che spaziano incredibilmente nei diversi campi di attività mantenendo alta la qualità di questo importante evento regionale”. E così Flavio Manzolin, Presidente Turismo Padova Terme Euganee, che ha sottolineato come il fascino delle terme si sposi perfettamente con quello di tutte le donne che in questi dieci anni sono state di casa ad Abano. “Perché – sottolinea Mauro Voltolina, Presidente Consorzio terme Euganee – solo con eventi di così grande respiro e fedeli all’anima di un territorio si può rispondere ai momenti di forte crisi”.
Tra le presenze anche quella della stilista Rosy Garbo, premiata nel corso della prima edizione nel 2002 che ha ricordato l’incoscienza della prima volta, quando le albergatrici si sono unite e hanno saputo dar vita ad un evento che cresce anno dopo anno, e di Maria Rosa Bernardi, anch’essa premiata nel 2002, unica donna ad essere diventata Presidente degli Albergatori Termali nei cinquant’anni di vita associativa.

La conferenza si è conclusa con la presentazione del premio realizzato per l’occasione da Callegari Gioielli, e raccontato dalla titolare Elisabetta Callegari: “Il gioiello premio è la rosa, simbolo della carriera femminile, alla massima apertura dei petali, tracciati da un mosaico d’oro bianco e diamanti”.

 

Tra le novità della manifestazione la partnership con Poste Italiane, un’azienda per oltre la metà in rosa con 74mila donne impiegate.