Duemila cassettine con gli aromi, che profumano di sloidarietà, grazie all’impegno della coop Down Dadi e di Supermercati Alì

 

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, nella galleria commerciale dove da più di un anno operano i ragazzi della Cooperativa Vite Vere, nel loro Dadi_Shop (il primo negozio in Italia di ragazzi con la sindrome di Down) ,è stato presentato il nuovo progetto che vede ancora una volta coinvolti la Cooperativa Vite Vere e i supermercati Alì.

In 40 supermercati Alì e Alìper ( Alì di Tencarola; Alì di Cadoneghe via Bellini ;  Alì di Pontevigodarzere; Alì di Borgoricco; Alìper di Abano; Alìper di Selvazzano; Alìper di Camisano; Alìper di Piove di Sacco; Alìper di Casale sul Sile; Alìper di Bassano via San Giovanni Bosco; Alì Bassano via Cellini; Alìper di Maserà; Alìper di Padova via Saetta; Alìper di Piazzola; Alìper di Fontaniva; Alìper di Paese; Alìper di Riese Pio X; Alì di Zero Branco; Alìper di Dueville; Alì di Favaro via Altinia;  Alì di Vicenza via Rossini; Alìper di Cusinati;  Alì di Casalserugo, Alì di Marghera; Alì San Donà via Dante; Alì San Donà via Calnova; Alìper di Rovigo; Alì di Istrana; Alì di Onè di Fonte; Alì di Vidor; Alìper di Maerne; Alì di Montecchio Maggiore; Alì di Treviso via Don Milani; Alìper di Copparo; Alìper di Megliadino San Fidenzio; Alìper di Mellaredo; Alìper di Ponte di Barbarano; Alìper di Taglio di Po; Alìper di Camponogara; Alì di Chiesanuova) è infatti da oggi possibile acquistare, a € 6,90 delle piante aromatiche di salvia, rosmarino e timo, contenute in una originalissima cassettina “home made” ideata, realizzata e dipinta dai ragazzi della Cooperativa Vite Vere. L’intero ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Vite Vere per lo sviluppo di altri progetti.

Si tratta di un’altra iniziativa di inclusione sociale che si va a sommare agli stage fatti dai ragazzi nei punti vendita Alì o all’esperienza di ‘Imbusta insieme’, oltre naturalmente al  Dadi_Shop, concesso in comodato d’uso gratuito dai supermercati Alì, che vede ogni giorno impegnati, i ragazzi di Down Dadi, nella realizzazione di tante originali idee regalo, o infine all’ultima iniziativa natalizia che, attraverso la vendita di piantine grasse, ha consentito di far incassare in pochi giorni 6000 € alla Cooperativa Vite Vere.

“Dopo la proficua esperienza fatta a Natale con le piantine grasse nei coloratissimi vasetti di vetro”, afferma la Presidente della cooperativa Vite Vere Down Dadi di Padova Patrizia Tolot, “ i ragazzi della Cooperativa Vite Vere Down Dadi hanno voluto dare un segno importante del loro impegno e amore per la propria Terra, con l’intento di ridurre gli sprechi, enfatizzando il concetto di riciclo. Il legno della cassettine è infatti tutto riciclato dalle vecchie cassette di frutta e verdura inutilizzabili. Grazie anche all’aiuto di qualche volontario nelle lavorazioni  più pericolose, ogni fase è stata passata poi nelle loro mani, le hanno costruite, ne hanno limato  le imperfezioni e passato più volte i vari colori necessari per arrivare a questa nota di colore che resterà per sempre un simpatico portaoggetti nelle vostre cucine. Quindi oggi mi va di dire grazie ai ragazzi, perché anche loro hanno dato un piccolo contributo per salvaguardare il nostro ambiente e grazie ad Alì, che, sempre, dimostra di saper  valorizzare le risorse del territorio e, nel dare spazio e dignità ai nostri  prodotti, dà loro quel valore aggiunto  che  concorre a diminuire l’alto tasso di assistenzialismo pubblico ancora presente;  dare dignità alle persone significa dare una possibilità di crescita senza ricadere nell’assistenza passiva. Il denaro speso in questi oggetti è l’investimento migliore per il loro futuro! Tanti clienti ormai attraverso Alì cercano infatti i  prodotti fatti dai nostri ragazzi!”. Motori dell’iniziativa Daniela Bertino e Franco Rampazzo.

 “Con i ragazzi della Cooperativa Vite Vere c’è una singolare intesa, ormai li sentiamo parte della nostra grande famiglia”, sostiene Matteo Canella, responsabile Affari Generali di Alì S.p.A. “Quello che troverete da oggi nei nostri punti vendita saranno dei prodotti artigianali unici, uno diverso dall’altro, perché personalizzati uno ad uno dai ragazzi. Siamo felici di vedere come questa inesorabile fucina di idee, il DADI_Shop, funzioni bene e, anzi, funzioni sempre meglio. Crediamo nel valore di questi giovani e nel valore di Associazioni come Down Dadi, che ogni giorno si rimettono in gioco per trovare nuove formule e attività di integrazione, che stimolino i ragazzi a farli interagire, come promotori di loro stessi, con il mondo esterno. I nostri clienti ormai li amano!”