Elio e le Storie Tese chiude il tour Biango al PalaGeox di Padova

 

Chiude domani al Gran Teatro Geox, a Padova, il tour estivo di Elio e le storie tese. L’eclettica band guidata da Elio proporrà come sempre un live imprevedibile, dove gag, improvvisazioni e situazioni al limite del paradossale si mescolano a pezzi vecchi e nuovi. La qualità musicale è quella di una big band rock, capace di giocare con i registri e i ritmi come solo i grandi possono permettersi. Sarà un finale di tour “con il botto” e gli EELST non risparmieranno le sorprese.

Il tour segue all’uscita dell’Album Biango, a proposito del quale dichiara la band: “L’album biango” ed è stato registrato e prodotto agli inizi del XXI secolo dagli Elio e le Storie Tese, insieme a Max Costa. Max Costa qualche anno fa ha ricevuto un premio come miglior batterista ai Latin Grammy Awards senza aver mai suonato una batteria in vita sua (per dire la forza di Max Costa). Perché l’avete intitolato “L’album biango”? Così. C’è chi dice che ci siamo ispirati all’album bianco dei Beatles, chi ci trova dei riferimenti all’albume dell’uovo cotto (perché quello crudo è trasparente), ma la risposta esatta è: “Così.” Una caratteristica dell’album biango è che se provi a scriverlo su un computer moderno diventa “L’album bianco”. Tu credi di aver sbagliato, invece è stato il correttore automatico. Allora tu lo riscrivi e scopri che “biango” è sottolineato da una linea rossa tratteggiata come a dire: “OK se proprio insisti scriverò “biango”, ma sappi che non mi è andata giù”. Non mi è andata giù? Ma che cazzo vuoi, correttore automatico di merda che continui a correggermi parole che non voglio correggere unicamente per cercare di giustificare la tua esistenza, ringrazia Dio che non riesco a disattivarti. Su questo “L’album bianco” c’è poco altro da dire, se non che è colmo di ospiti straordinari come Area, Eugenio Finardi, Nek, Vittorio Cosma, Fabio Treves e che è costato molta molta tanta fatica agli Elio e le Storie Tese i quali in più di un’occasione, mentre lo stavano registrando elettronicamente, si sono guardati e si sono domandati: “Ma cosa stiamo facendo?””.

Sul palco Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Christian Meyer e Jantoman, oltre a Paola Folli e all’immancabile Mangoni. Cosa si inventeranno i nostri eroi per il finale padovano del tour?
Biglietti disponibili a partire da € 20 (ridotto bambini € 12) online al sito www.zedlive.com e www.fastickets.it, oltre che direttamente presso la biglietteria del Gran Teatro Geox (tel. 0490994614).