Federico Menetto dice la sua rispondendo ad Arrigo Cipriani sul carnevale al Pedrocchi ed a Venezia

 

Sul carnevale dopo le dichiarazioni del presidente della Giunta del Veneto Giancarlo Galan e la proposta di Arrigo Cipriani, patròn dell’Harry’s bar che propone di sospendere la kermesse veneziana in una pausa di riflessione di 5 anni, interviene anche il direttore del caffè Pedrocchi Federico Menetto. ”Prendiamo atto della lezione di stile e di gusto del maestro Arrigo Cipriani che il 29 gennaio ha fatto  passerella nel Caffè più grande al mondo, dichiarando alla stampa: “Mi diverto più qui al Carnevale del Pedrocchi, che a quello di Venezia” recitando alla grande il prologo del nostro Carnevale e oggi, con una dichiarazione a dir poco stravagente (rilasciata al Gazzettino di Venezia, ndr) mette in scena un’altra Commedia. La lezione che ci ha impartito oggi è quello del grande imprenditore che pensa agli interessi di Bottega mentre si avvicina Martedì Grasso”. Questo il commento del direttore del caffè Pedrocchi Federico Menetto che risponde all’intervista concessa al Gazzettino da Arrigo Cipriani che propone di sospendere per 5 anni il Carnevale a Venezia.
”Non sono afatto d’accordo sulla sospensione del carnevale – dice Menetto – Quindi continuiamo a divertirci, impegnandoci tutti a fare le cose meglio, possibilmente insieme, con maggiore coerenza, soprattutto sprecando meno risorse, come suggerisce il Presidente Galan. Quindi ben vengano le polemiche, ognuno dica la sua, ognuno difenda la propria bandiera o si metta al servizio di tutte le bandiere: è Carnevale ogni dichiarazione vale. Il Pedrocchi è sempre il Pedrocchi e Venezia è sempre Venezia, ci mancherebbe altro”.
”Da anni, però – conclude Menetto –  il “Carnevale del Gusto” è qui al Pedrocchi. Da 178 anni le nostre famose “ Porte Aperte” significano solo 2 cose: accoglienza e tolleranza. Il Gusto, infatti,  è la vera mediazione linguistica tra le varie culture che qui si vengono a incontrare e fanno dell’Italia la mattetrce nel panorama internazionale dell’Enogastronomia.
Martedì Grasso 24 febbraio metteremo in scena nel teatro del Gusto del Pedrocchi una Table d’Or con 178 (come gli anni del Caffè) piatti tipici delle 8 regioni che abbiamo ospitato e 122 etichette dei grandi vini Veneti (come gli anni del nostro importante Media Partner)
Una festa dove dono invitati tutti, in primo luogo Arrigo Cipriani, i wine lowers e tutti quelli che amano divertirsi e perché no, anche “ciacolare”. Beviamoci su uno Arrigo Spritz con Gin, tanto Gin”.