Festival del Baccala’: altre due tappe a Padova al Tavern ed all’Antico Brolo

 

altAnche il baccalà “vulgaris” può diventare stellato se preparato da uno chef che nobilita il proprio lavoro al punto di strabiliare il palato degli avventori. E’ quanto è successo lo scorso 24 ottobre in occasione della serata del Festival Triveneto del Baccalà 2014 all’Antica Trattoria Dei Paccagnella, in centro a Padova.
Perle di delizie. L’incontro ha permesso di apprezzare l’arte culinaria dei fratelli Cesare e Raffaele Tombolato che hanno tratto dal merluzzo secco o salato perle di delizie per il palato. La più votata è stato l’antipasto “Rocher” di stoccafisso cotto in un involtino di panko (pane giapponese), pomodorini secchi e olive, e posto su una vellutata di patate violette. Non meno deliziosi, il primo (croccante di pasta fresca e broccolo fiolaro di Creazzo ripieno di baccalà alla crema di latte) e il secondo (tart-a-tatin di merluzzo su soffice di cipolle rosse e acciuga passata al colino cinese). Tre piatti valorizzati dai vini dell’azienda vinicola Conte d’Attimis Maniago di Buttrio nei colli Orientali del Friuli, dalla ribolla spumantizzata brut alla Malvasia e al Friulano per poi concludere al dolce (crema di zucca su semifreddo al croccante) con un Verduzzo doc.
5/11, il Festival fa tappa a Monselice. Dopo la tappa in centro Padova, il Festival torna in provincia, ai piedi dei Colli Euganei, con la cena in programma mercoledì 5 novembre a Monselice, al ristorante Tavern di Villa Corner, magione edificata tra il XVI e il XVII sec., oggi gestita dalla famiglia Veronese. Michela Baratella, chef del locale, inserirà nel menù tre pietanze a base di baccalà salato o stocco: l’antipasto “Trilogia del baccalà”, il primo piatto “Su crema di cipolla bianca” e il secondo piatto “Rivisitando lo stoccafisso alla norvegese” (inizio serata ore 20, tel. 335-7154503). A decidere quale sarà il piatto più buono e innovativo, spetterà a fine serata ai clienti del ristorante. Il Festival terminerà nella provincia padovana venerdì 14 novembre, data in cui scenderà in campo anche l’Antico Brolo a Padova, dopodiché, la parola passerà alla Giuria tecnica del Comitato organizzatore, che procederà alle selezioni provinciali e regionali. Saranno infatti 6 le ricette finaliste – 4 venete, 1 trentina e 1 friulana – che si disputeranno il Trofeo Tagliapietra, oggi nelle mani dello chef trentino Alfio Ghezzi dello stellato Locanda Margon di Ravina, nel Galà interregionale in programma il 3 dicembre all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd). Ad eleggere il vincitore sarà una Giuria stellata, coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre. Maggiori info serate: www.festivaldelbaccala.it