Giochi online: quali sono le strategie future?

 

Il Covid19 ha avuto effetti anche sul gioco d’azzardo. La chiusura dei punti terrestri ha, infatti, spinto molte persone a sfogarsi attraverso il gioco online. Nel corso del 2020 questo settore ha registrato una crescita del 49%, ovvero ad una spesa di 1,2 miliardi di euro. Il trend è stato confermato nel corso del 2021. A marzo, infatti, il gioco online ha fatto registrare una spesa di 130.8 milioni di euro. Tra le cause di questo boom vi è senza dubbio la multicanalità verso cui viaggia il settore online.

Multicanalità arma in più

Il settore online del gambling si sta sviluppando sempre più grazie ad una strategia di marketing precisa. Infatti, gli operatori online si muovono su due binari. Il primo passo è quello di rafforzare il settore online. Per fare questo utilizzano tre metodi. Il primo è quello delle promozioni ad hoc per attirare gli utenti e spingerli a provare i propri prodotti. Il secondo è quello di offrire contenuti diversi a tutte le fasce di giocatori. 

Non solo, dunque, i comuni giochi da casinò, ma anche lotterie, bingo e sport virtuali che appassionano sempre più persone. L’ultima strategia pubblicitaria è quella di offrire assistenza dedicata mediante live chat. Questo servizio permette di far crescere la fiducia nel brand da parte dei nuovi clienti che si sentono «coccolati» e aiutati nei momenti di dubbio o difficoltà.

Una volta che il brand è radicato sulla rete, i casinò online legali puntano a ramificarsi anche sul territorio. Per questo puntano a creare sempre più punti fisici e reti di pvr che permettono di ottenere la fiducia anche di quella parte di pubblico che non gioca online. In pratica,il giocatore scopre mediante il punto terrestre il casinò online, ne sperimenta i prodotti e viene invogliato a giocare in rete dove sa di poter trovare ancora più giochi e giocare comodamente stando a casa.

Il futuro dei casinò online

Qual è il futuro del casinò online? Sicuramente, come anticipato, l’integrazione degli Esports all’interno dei loro palinsesti è una strategia che molti stanno sperimentando con successo. La community degli appassionati di Esports infatti, sta crescendo a dismisura. Nell’ultimo rapporto di mercato di Ice365 emerge l’aumento delle scommesse sugli esports, le cui entrate nel 2020 hanno raggiunto i 13 miliardi di dollari. 

Secondo gli analisti, gli appassionati di esports aumenteranno da 495 milioni di persone attuali a 646 milioni entro il 2023, e le entrate passeranno da 7,7 miliardi di dollari del 2017 a 18,5 miliardi di dollari entro il 2026. Sarà quindi su questo territorio che vi sarà battaglia tra i casinò virtuali. Assicurarsi fette sempre maggiori di appassionati di Esports, permetterà di ottenere introiti da giocatori che non per forza sono amanti del betting o dei casinò.