Giovedì alla libreria IBS di via Altinate la presentazione del nuovo libro di Renato Malaman “Padova nel piatto”

 

Giovedì 10 novembre, ore 17.30, presso la Libreria IBS + Libraccio di via Altinate 63, Padova, si terrà la presentazione della guida Padova nel piatto. Viaggio in 100 locali della città e provincia per il turista a km zero, di Renato Malaman, con la collaborazione di Marco Bevilacqua, prefazione di Bruno Gambacorta, pubblicato dalla casa editrice Il Poligrafo, prima guida della collana “L’Italia nel piatto”. Interverranno, insieme all’autore, il giornalista Marco Bevilacqua ed Elisa Venturini, consigliere con delega al Turismo della Provincia di Padova e Vicepresidente di ANCI Veneto.

Il volume, scritto da Renato Malaman con la collaborazione di Marco Bevilacqua e con prefazione di Bruno Gambacorta, giornalista di Tg2 Eat Parade, è una guida atipica e trasversale che presenta alcuni percorsi possibili per orientarsi tra i locali della città e della provincia, all’interno di una ricca offerta enogastronomica che sembra cambiare di giorno in giorno. Come scrive l’autore in apertura, “mancava un guida dedicata completamente ai locali di Padova e della sua provincia. Capace di zoomare sulla realtà locale con curiosità”.

La guida, con taglio spigliato e informale, va alla ricerca di tipologie nuove della ristorazione. Le schede dedicate ai locali puntano sull’aspetto emozionale ed evocativo di ogni esperienza a tavola. Un ristorante non è mai solo la somma dei piatti che propone: dalle materie prime agli impiattamenti, dal servizio all’arredamento, tutto contribuisce a elaborare una storia, un’atmosfera, ma, soprattutto, un’idea di cucina.

 

Dalla cucina locale all’etnico, dal fascino della tradizione a quello della creatività, dai piatti d’élite alle soluzioni low cost: questa guida invita a un viaggio attraverso sapori, culture, segreti di un’arte antica e al contempo sempre nuova, che gratifica il palato e il cuore. Perché far da mangiare bene fa bene anche allo spirito.

Renato Malaman è redattore del “Mattino di Padova”. Dal 2001 al 2014 ne ha curato la rubrica di enogastronomia, esperienza poi confluita nel blog “Salsa & Merende”. Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida I Ristoranti d’Italia de “L’Espresso”. Per due volte gli è stato assegnato il premio “Penna d’Oca”, promosso da Unioncamere Veneto e riservato al miglior giornalista enogastronomico della regione.