Gli studenti del Marconi a lezione di sicurezza nel centro E-Distribuzione di Scorzè

 

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha organizzato a Scorzè (VE)  una lezione speciale per 35 studenti delle classi 4^ dell’ITT G. Marconi (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica) di Padova. 

Gli studenti, accompagnati dai professori Diego Tubia, Lucio Mosca e Fabrizio Rossetto e seguiti dai docenti E-Distribuzione Pierluigi Pinton, Giuliana Frizziero e Marta Grimoldi hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza del sistema elettrico, articolato tra produzione, trasmissione e distribuzione; svolgere lavori di gruppo, vivendo l’esperienza della ‘Smart Home’,  l’app di E-Distribuzione che stimola l’uso responsabile di energia e la consapevolezza sulla sostenibilità; e soddisfare tutte le loro curiosità sulle attività che l’Azienda svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione.

L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative.

Queste iniziative  rivolte agli studenti degli istituti tecnici sono molto utili e stimolanti – ha commentato Federico Panone, Responsabile di E-Distribuzione, area regionale Veneto e Friuli Venezia Giulia – perché offrono l’opportunità di un confronto reciproco su temi di innovazione e sicurezza sul lavoro, mettendo a fattor comune  la nostra visione del futuro e l’entusiasmo e l’energia delle giovani generazioni”.

Unanime anche l’apprezzamento dei professori Diego Tubia, Lucio Mosca Lucio e Fabrizio Rossetto: “E’ stato veramente un bel momento apprezzato da tutti i ragazzi. È fondamentale che possano conoscere le realtà del territorio e quanto è importante il ruolo dei tecnici esperti in ambito elettrotecnico nella realtà che  stiamo vivendo. Durante le giornate di orientamento in ingresso per gli allievi di terza media cerchiamo di sottolineare quanto esistano sistemi elettrici a tensioni diverse e quanto sia importante esplorare tutta la filiera dell’energia elettrica e far dialogare sistemi di natura diversa legati all’energia. Sono infatti temi importanti che vanno a braccetto con transizione energetica di cui si è discusso durante l’incontro con un taglio sicuramente adatto alle classi del quarto anno e che auspicabilmente sarà ripetuto anche il prossimo anno”.

La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti sugli importanti temi della sicurezza sul lavoro e sulla sostenibilità.