HomePadovaAttualitàI "ragazzi" della cooperativa Iride premiati da Pupi Avati per il film...

I “ragazzi” della cooperativa Iride premiati da Pupi Avati per il film piu’ bello

Pubblicato il

- Pubblicità -

Sono tornati a casa sabato notte da Gorgonzola (MB) dove sono stati premiati con il primo premio assoluto al Festival del Cinema Nuovo 2012 (rassegna cinematografica di pellicole interpretate da persone disabili, ormai alla sua ottava edizione).

Sono dieci persone disabili che vivono in una Comunità Alloggio della Cooperativa Sociale L’Iride di Selvazzano Dentro (PD) che insieme agli operatori che lavorano e vivono con loro hanno lavorato per un anno intero ad un cortometraggio dal titolo “Te lo faccio vedere chi sono io”.
Al Festival, la cui giuria è presieduta da Pupi Avati, sono risultati vincitori dopo una doppia selezione, tra i quasi 100 cortometraggi partecipanti.
Il Festival del Cinema Nuovo è una rassegna/concorso internazionale di cortometraggi realizzati “da e con” disabili inseriti in Centri a favore dei portatori di handicap.

Un festival è “atipico” rispetto ad un “normale” concorso cinematografico: la sua fondamentale vocazione ludico-socio-educativa esige che i parametri di giudizio debbano necessariamente trascendere il puro aspetto tecnico, tenendo nel dovuto conto la filosofia e le caratteristiche del festival stesso.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Dostoevskij, gargoyle ed eroi che muoiono: Kid Yugi porta la sua ‘biblioteca’ a Milano

(Adnkronos) - Kid Yugi aveva 13 anni quando suo nonno gli regalò ‘Delitto...

Conti pubblici, Ue: “Per Italia e Grecia regole già flessibili”

(Adnkronos) - Il patto di stabilità riformato alla fine del 2023 contiene già...

Trump a caccia del voto degli italoamericani con Colombo e I Soprano per le elezioni di midterm

(Adnkronos) - Donald Trump schiera anche il Cristoforo Colombo per conquistare il voto...