Il tram a Padova ha cambiato il modo di muoversi a Padova. Ma anche il commercio? Se lo chiede l’Ascom

 

***Comunicazione a cura del Comune di Padova*** Viabilità e trasporto pubblico a Padova: come stanno cambiando i comportamenti di consumo?
Se lo è chiesto l’Ascom che, per ottenere una fotografia che non fosse solo quella fissata delle impressioni ma si basasse su dati raccolti con metodo scientifico, ha ottenuto il finanziamento della Camera di Commercio e, con l’intervento del Comune di Padova e la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio del Veneto, ha dato incarico alla AdM Analisi di Mercato di Mario Gallon il compito di rispondere alla domanda.
Ne è scaturito un corposo documento che spiega se e come sono cambiati i comportamenti dei consumatori soprattutto dopo l’avvento del tram e quanto questi mutamenti abbiano o meno pesato sulle casse dei commercianti.
Dall’indagine condotta dall’Ascom, condotta su oltre 1200 persone, emerge che il tram ha influito sul cambiamento delle abitudini di acquisto in particolare nel settore dell’abbigliamento, giudicato un elemento di miglioramento della mobilità cittadina dai consumatori di Padova.
“Il tram sta cambiando la città – ha spiegato il vice sindaco Ivo Rossi – nel corso dell’assemblea dell’Anci sono moltissimi i sindaci e gli amministratori di altre città italiane che hanno apprezzato questo nuovo modo di muoversi a Padova. Da una recente indagine di Altroconsumo, quindi di un organo indipendente, emerge come Padova sia la prima città per gradimento del tram tra le città capoluogo che ne sono fornite, e seconda per quanto riguarda fruibilità e puntualità degli autobus. Dati che ci fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta”.