Italia 100% rinnovabile: continua a Padova EcoFuturo

 

Un venerdì all’insegna del riuso quello di domani Venerdì 19 luglio per EcoFuturo Festival 2018, il più importante festival sulle innovazioni green in Italia al Fenice Green Energy Park di Padova dal 18 al 22 luglio.
Durante la mattinata i sarà presentato infatti il caso della Sesa di Este che produce biometano attraverso la gestione dei rifiuti organici del territorio amministrato e lo utilizza come carburante degli stessi mezzi che raccolgono i rifiuti generando un circolo virtuoso di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento. Si presenteranno le nuove soluzioni per la trasformazione della auto a diesel in dual fuel che vede l’interesse delle istituzioni locali e la partecipazione delle aziende riunite intorno ad Ecofuturo come partner operativi per progetto. Si parlerà di riconversione delle vecchie auto in mezzi elettrici ma pure di tecnologie rinnovabili, di Ecosalute e di libri, con la presentazione de “La Bibbia dell’Ecologia” con l’autore Roberto Cavallo.

Dalle 21 sarà proiettato il film di Jeremy Rifkin “La Terza Rivoluzione Industriale” mentre a partire dalle 22:30 si apriranno le danze con il concerto dei SEEDS_I Play With Mozart.

Ad aprire le danze domattina tra le 10 e le 13 sarà l’incontro dal titolo Riconvertire Non Rottamare  condotto da Nicola Ventura (Ecomotori). Un approfondimento che ospiterà la presentazione del caso Sesa di Este grazie alla partecipazione di Massimo Centemero (Dir. CIC) e relatore SESA ESTE, si parlerà delle centraline dual fuel per il diesel a biometano con Roberto Roasio (Ecomotive Solutions), di biometano agricolo e la trasformazione in bio-gnl con Lorenzo Maggioni (CIB) e ci si confronterà con il piloti del raid Torino-Pechino in auto dual fuel diesel biometano (in collegamento skype con Guido Guerrini) ma pure di retrofit elettrico per le vecchie auto assieme alla Prof.ssa Beatrice Pulvirenti (Univ. Bologna – Dip. Ing. G. Marconi) e molto altro ancora

Dalle 14:30 alle 17:30 andrà in scena Italia 100% Rinnovabile condotto dal giornalista Rai Federico Ruffo: una sessione dedicata al fotovoltaico e gli storage graize all’intervento di Andrea Parrini (PM Service), alle nuove soluzioni di accumulo tra batteria e fuel-cell presentante da Marco Matteini (Nemesys Energy). Si parlerà di comunità energetiche rinnovabili con Daniele Fappiano (Energia Positiva) ecc.

Dalle  18:00 alle 19:30 torna la striscia quotidiana di ECOSALUTE  sui temi dell’Alimentazione e movimento per la salute dell’uomo (a cura di A. Albiani). Ospiti il Dottor Pietro Mascheri (Esperto in Fitoterapia e Medicina Naturale), la  Dottoressa Maria Luisa Vocca (Sinologa ed esperta di Qigong) che racconterà del Qigong in ospedale, progetto per pazienti oncologici e operatori sanitari, il Dottor Francesco Schiraldi che parlerà delle proprietà nutrizionali e i benefici dell’Olio di Girasole Alto Oleico e molti altri.

Tra  19:30 e le 20:30 l’autore Roberto Cavallo presenterà il suo libro “La Bibbia dell’Ecologia” mentre a partire dalle 20:30 sarà proiettato il film di Jeremy Rifkin “La Terza Rivoluzione Industriale”  con la presentazione di Antonio Rancati, Angelo Consoli e Renato Cremonesi (CETRI-TIRES). A seguire il concerto dei  SEEDS_I play with Mozart con i due ideatori Alaa Arsheed (Siria) e Isaac de Martin (Italia) i quali presenteranno il viaggio che li ha visti percorrere la rotta balcanica al contrario (dall’Italia alla Grecia) nell’estate 2017 attraverso il racconto per immagini e suggestioni di alcune delle tappe.

Alaa Arsheed – violino
Isaac de Martin – chitarra/elettronica
Riccardo D’Errico – batteria