L’arte di Manbott e la musica della Tempo perso band accendono sabato 17 dicembre via Barbarigo a Padova

 

Sabato 17 dicembre, dalle 14.30 alle 20.00, il LABORATORIO Bottega Artigiana di Via Barbarigo 42, presenta “VIVERE D’ARTE”: i suoi spazi si riempiono dell’energia vitale dell’Arte di Manbott, dello spettacolo della sua perfomance, e della musica della Tempo Perso Band.

Dalle 14.30, gli ospiti del LABORATORIO e tutti i passanti potranno “VIVERE D’ARTE”, osservando e accogliendo nella loro quotidianità l’incredibile Live Performance dell’artista padovano EMILIO MANIERO, alias MANBOTT, che realizzerà un quadro proprio nella vetrina della Bottega Artigiana.

L’Arte di Manbott è sempre in movimento, suona e danza dentro i confini precisi del segno, è espressione creativa confinata, sotto controllo. È l’incredibile scoperta della fantasia dinamica, del movimento che si esprime in un gesto armonioso e potente. Il ferro della lastra e i muscoli dell’artista si muovono, insieme creano, dipingono una traiettoria perfetta e incontenibile, generano la vita e la imprigionano, perché possa continuare a suonare ancora e ancora.

E per non togliere il respiro a chi vuole continuare a “Vivere d’Arte”, a partire dalle 17.30, il LABORATORIO e via Barbarigo si riempiranno della musica della TEMPO PERSO BAND. Gruppo di giovani interpreti padovani che con la loro naturalezza espressiva rendono ogni esibizione uno spettacolo unico. La precocità della band rende ancora più sorprendente la produzione musicale originale che presenteranno al pubblico.

Una giornata per “VIVERE D’ARTE”, per riempire le feste dei padovani di un’aria davvero nuova, che libera la fantasia e fa respirare lo spirito.

IL LABORATORIO

“Il Laboratorio”, una bottega di restauro che da 24 anni opera in centro storico in Via Barbarigo 42 offre ancora il suo spazio espositivo ai giovani come già avvenuto nel 2012.
Con il titolo “Vivere d’Arte” vuole proseguire nell’intento di prestare i suoi locali come spazio di vita sociale e culturale. In un periodo di profonda crisi in cui chiudono le attività artigiane, la bottega non può essere solo sede di servizi ma deve reinventarsi un lavoro “culturalmente sostenibile”.
“Vivere d’Arte” come umanissimo patrimonio creativo ma anche come aiuto per tutti i giovani che desiderano vivere professionalmente di questo. “Il laboratorio” apre le sue porte alla Musica, alle Arti, alla Scienza.

EMILIO MANIERO alias MANBOTT

Emilio Maniero nasce a Padova nel 1980. Dopo una lunga carriera da professionista della pallavolo, lavora per qualche anno come artigiano nell’azienda di famiglia, specializzata nel restauro di celle campanarie.
Questo gli permette di apprendere molte tecniche differenti e di lavorare con i materiali più disparati ma la voglia di movimento, la forza propulsiva che gli brucia dentro lo porta a guardare oltre il semplice restauro. Dal 2010 decide di liberare questo impeto creativo, la sua potenza artistica, su lastre di ferro e tavole di legno, rivelandone le venature più profonde, gli strati ferrosi nascosti dal tempo, trasformando la ruggine in colore, il vecchio in novità assoluta. Così Emilio diventa ManBott.

TEMPO PERSO BAND

Nata nel 2011 è formata da giovanissimi interpreti tra i 13 e i 15 anni.
Iniziano a suonare a 7 anni, crescendo in un ambiente che stimola la loro creatività e li fa entrare nei molti spazi dell’Arte musicale.
Nel loro repertorio rock, trovano da subito spazio le cover di mostri sacri della musica come i Deep Purple o i Doors. In questi anni la Band ha tenuto numerosi concerti: dal Pedrocchi al Centro Sociale Pedro; dallo Sherwood Festival alle manifestazioni in Prato della Valle.
In questo periodo i ragazzi stanno componendo brani originali che si possono ascoltare durante le loro performance musicali.
Fantastico è il grado di coesione del gruppo e la leggerezza con cui affrontano i concerti senza perdere la loro (già) grande professionalità.